La Canzone dei Giorni della Settimana – Canzoni per bambini

Testo e musica Carlo Rossetti

 

Lunedì chiusin chiusino,

Martedì bucò l’ovino,

sgusciò fuori Mercoledì,

“Pio, pio” fece di Giovedì,

Venerdì fu un bel pulcino,

beccò Sabato un granino.

La Domenica mattina

aveva già la sua crestina. 

 

 

La canzone dei giorni della settimana è perfetta per imparare una sequenza e memorizzare tutti i giorni della settimana. Il giorno della settimana che imparano presto i bambini è la domenica… Perché la domenica non si va all’asilo e questo se lo ricordano bene!!! Per tutti gli altri giorni, cantate insieme La canzone dei giorni della settimana. Divertitevi a mimare le varie azioni che si susseguono nel testo de La canzone dei giorni della settimana con le “mosse” di Greta! Le mosse sono uno strumento utile e divertente per coinvolgere i bambini in attività di musica e divertimento. Se volete saperne di più, non perdete il libro “Le canzoncine dell’asilo con le mosse di Greta”, edito da Mondadori Electa.

Questa canzoncina la trovi anche nel dvd  Le più belle canzoni animate

 

Le mosse di Greta – La canzone dei giorni della settimana

“Lunedì chiusin chiusino…” Coprite il viso con le mani, tenendo il palmo rivolto verso di voi (1). “…martedì bucò l’ovino…” Spostate le mani dal centro del viso verso l’esterno (2).

Canzone dei giorni della settimana, mosse Greta, Coccole Sonore

“…sgusciò fuori mercoledì…” Portate le mani davanti al petto e con un movimento circolare aprite le braccia piegando i polsi, come se doveste disegnare un cerchio (3). “…”Pio, pio” fece di Giovedì” (4) Chiudete le mani a pinzetta, poi apritele e chiudetele come per simulare il becco di un pulcino.

Canzone dei giorni della settimana, mosse Greta, Coccole Sonore

“…Venerdì fu un bel pulcino…” Appoggiate il mento sul dorso delle mani (5). “…beccò Sabato un granino” Avvicinate una mano alla bocca come per mangiare qualcosa (6).

Canzone dei giorni della settimana, mosse Greta, Coccole Sonore

“La Domenica mattina…” Partendo dal petto, aprite le braccia con un movimento ampio, come a formare due semicerchi (7). “… aveva già la sua crestina” Portate la mano sopra la testa con le dita rivolte verso l’alto e muovetele (8).

Canzone dei giorni della settimana, mosse Greta, Coccole Sonore

To Top
Vai alla barra degli strumenti