Featured Video Play Icon

Insalata ai cinque cereali con verdure e pesto – Ricette per bambini

Un’insalata ai cinque cereali con verdure e pesto è il piatto perfetto per le feste dei bambini, un picnic o una cena estiva! Oltre ad essere una ricetta molto gustosa, si presta benissimo per creare impiattamenti divertenti, proprio come quello che vi proponiamo ispirato alla famosa favola “Il Principe Ranocchio”.

Ingredienti

  • Misto cinque cereali
  • Piselli
  • Carotine intere
  • Fagiolini
  • Zucchine a fette
  • Pomodori da insalata
  • Pesto alla genovese
  • Formaggio a fette
  • Olive nere snocciolate
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva

Procedimento – Insalata ai cinque cereali

Facciamo bollire il misto cinque cereali in abbondante acqua salata (1). Una volta pronto lo scoliamo, aggiungiamo il pesto alla genovese e mescoliamo bene per amalgamare il tutto (2).

preparazione insalata ai cinque cereali con pesto alla genovese

Lessiamo i fagiolini (3) e in una padella antiaderente cuciniamo le zucchine a fette, le carotine intere e i piselli aggiungendo un filo d’olio (4).

zucchine a rondelle, carote, piselli, fagiolini in pentola

Affettiamo il pomodoro da insalata, togliamo la polpa e i semini per ottenere una sorta di mezzaluna (5). Tagliamo le estremità delle olive nere snocciolate senza il foro (6).

mezza fetta di pomodoro, olive nere tagliate

Prendiamo il formaggio a fette e creiamo delle stelline di varie dimensioni utilizzando delle formine (7). Con un’altra fettina di formaggio realizziamo una piccola corona aiutandoci con un coltello (8).

stelline e corona di formaggio

Non ci resta che tagliare a rondelle le carotine intere (9) e dividere a metà le fette di zucchine (10).

rondelle di carota e fetta di zucchina

Impiattamento – Insalata ai cinque cereali

Disponiamo su un piatto il misto cinque cereali creando un ovale leggermente schiacciato. Aggiungiamo le zucchine a metà e i fagiolini per creare le zampe e le zucchine a fette con le olive per gli occhi. Posizioniamo la bocca di pomodoro e i pisellini per il naso. Con le carotine decoriamo le zampine e la faccina della rana. Manca solo il tocco finale, la corona e tante stelline di formaggio (11)! E voilà, ecco pronto il nostro piatto per le feste dei bambini: il principe ranocchio!

Ricette per bambini. insalata cereali, verdure, rana, principe ranocchio, Coccole Sonore

Questo piatto è stato realizzato in collaborazione con Orogel! Cliccate qui per scoprire tante altre idee di ricette per i bambini

Articoli correlati

schede didattiche animali

Animali – Schede Didattiche

Per tutti i genitori e gli insegnanti, ecco le schede didattiche degli animali – flashcards – con tante immagini colorate, per la scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria! Ad ogni animale è abbinato il suo nome, in carattere stampatello, in modo che il bambino possa associare l’immagine alle...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti