Featured Video Play Icon

Pecorelle di Riso – Ricette per bambini

Cosa si può preparare con riso, prosciutto cotto e broccoli? Delle bellissime e gustosissime pecorelle di riso!!! Ecco una semplice idea per presentare ai bimbi un piatto unico davvero speciale, tante simpatiche pecorelle di riso in un bosco di broccoli. Una ricetta veloce per un piatto sano, reso ancor più gustoso dall’impiattamento a misura di bambino! Buon appetito con le pecorelle di riso!

Ingredienti

  • Riso
  • Prosciutto cotto
  • Formaggio a fette
  • Formaggio grattugiato
  • Sedano
  • Broccoli
  • Olive nere snocciolate

Dettagli

  • Tempo di preparazione: 10 min.
  • Tempo di cottura: 10/15 min. 

Strumenti

  • Tagliabiscotti a stella di varie misure
  • Tagliabiscotti a fiore di varie misure

Procedimento

Prendiamo una fetta di formaggio e, con l’aiuto del tagliabiscotti, tagliamo tante stelline di diverse misure (1). Prendiamo, quindi, una fetta di prosciutto cotto dello spessore di circa 3/4 mm e, nelle parti con meno nervetti e grasso, tagliamo delle forme triangolari di diverse grandezze, un po’ arrotondate che saranno i visi delle nostre pecorelle di riso (2).

Stelline di formaggio e ritagli di prosciutto cotto

Tagliamo le olive a fettine, poi, alcune le tagliamo a metà (3) e altre in quattro parti (4).

olive nere a fettine

Affettiamo il sedano scegliendo un gambo non troppo grosso, ma che sia possibilmente di colore verde e creiamo delle fettine di circa 7/8 mm di spessore (5). Dopo aver cotto il riso in acqua salata, lo condiamo con un po’ di formaggio grattugiato (6) e, a piacere, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgamiamo bene il tutto.

sedano a fettine, preparazione pecorelle di riso

Impiattamento pecorelle di riso

Posizioniamo al centro del piatto tre tagliabiscotti a forma di fiore di diverse misure, quello più grande al centro e gli altri ai lati, ci versiamo dentro il riso (7) e lo spingiamo un po’, facendo in modo che, una volta il tolto tagliabiscotti, il riso mantenga la sua forma. Appoggiamo al centro di ciascuna pecorella di riso il triangolo di prosciutto cotto e quindi, sopra al prosciutto cotto, i pezzetti più piccoli dell’oliva per creare gli occhi (8)… 

Impiattamento pecorelle di riso, coccole golose

… e quelli più grandi, in basso, per creare le zampe. Ripetiamo gli stessi passaggi per tutte le pecorelle di riso del piatto (9) e completiamo la decorazione posizionando, nella parte bassa, le fettine di sedano che creeranno un bel prato verde (10).

Impiattamento pecorelle di riso, coccole golose

 Tra le pecorelle di riso, sistemiamo i broccoli precedentemente scottati in acqua bollente o cotti a vapore (11), che diventeranno un verdissimo bosco (11). Completiamo il piatto con le stelline di formaggio nella parte superiore (12). Le nostre pecorelle di riso sono pronte, buon appetito!

Impiattamento pecorelle di riso, coccole golose

 

Il consiglio

Per tagliare i visi delle pecorelle di riso, potete utilizzare anche tagliabiscotti a forma di goccia. 
 
Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Golose

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Coccinelle di Pomodorini – Ricette per bambini

La coccinella, caratteristico animale portafortuna, è tra i preferiti dei più piccini! Proprio per loro presentiamo le Coccinelle di pomodorini, una semplice preparazione che può essere fatta insieme, un impiattamento coloratissimo da presentare come stuzzichini per una festa in casa oppure anche come aperitivo o antipasto per i più grandi. Buon...

Read More
Featured Video Play Icon

Frittelle di Cavolfiore e Prezzemolo – Ricette per Bambini

Deliziose frittelle di cavolfiore per un sano e golosissimo finger food! La loro croccantezza e il sapore delicato conquistano tutta la famiglia. L’impasto di queste frittelle di cavolfiore, realizzato con amaranto, rende questo piatto una fonte di proteine. I cavolfiori sono ricchi di vitamine e sali minerali, infine i semi...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti