Featured Video Play Icon

Coccinelle di Pomodorini – Ricette per bambini

La coccinella, caratteristico animale portafortuna, è tra i preferiti dei più piccini! Proprio per loro presentiamo le Coccinelle di pomodorini, una semplice preparazione che può essere fatta insieme, un impiattamento coloratissimo da presentare come stuzzichini per una festa in casa oppure anche come aperitivo o antipasto per i più grandi. Buon appetito con le Coccinelle di pomodorini!
 

Ingredienti

  • Pomodori ciliegini
  • Formaggio spalmabile
  • Olive nere snocciolate
  • Cracker tondi
  • Foglie di verza
  • Prezzemolo
  • Riduzione di aceto balsamico

Dettagli

  • Tempo di preparazione: 10 min.

Procedimento coccinelle di pomodorini

Iniziamo tagliando un pomodoro ciliegino a metà (1) e poi ancora a metà creandone quattro parti (2).

Preparazione coccinelle di pomodorini

Dopo aver sbollentato o cotto a vapore le foglie di verza eliminiamo la parte centrale più dura (3) e le posizioniamo sul piatto creando un letto verde (4).

foglie di verza, impiattamento coccinelle di pomodorini

Spalmiamo il formaggio sul cracker (5) e ci posizioniamo sopra le due parti del pomodoro facendole aderire nella parte anteriore e lasciandole leggermente staccate in quella posteriore per simulare meglio le ali delle nostre  coccinelle (6).

formaggio e pomodorini su crackers,coccinelle di pomodorini

Posizioniamo, quindi, l’oliva snocciolata con il foro grande in alto, nella parte anteriore del pomodoro e inseriamo  i due gambi di prezzemolo che abbiamo precedentemente tagliato ad una lunghezza di circa 2 cm (7). Completiamo, quindi, le nostre coccinelle di pomodorini con le caratteristiche macchie scure che realizzeremo facendo scivolare alcune gocce di riduzione di aceto balsamico sul pomodoro aiutandoci con uno stuzzicadenti (8). Le nostre coccinelle di pomodorini sono pronte, buon appetito!

Impiattamento coccinelle di pomodorini

Il consiglio

Potete creare il “letto verde” su cui appoggiare le coccinelle di pomodorini anche con foglie di lattuga fresca, cercando di selezionarne le parti più tenere e di colore omogeneo. 
 
Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Golose
 

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti