Torta di Mandorle – Ricette classiche

La torta di mandorle è una ricetta classica, un dolce soffice e goloso che può essere semplicemente decorato con una spruzzata di zucchero a velo per una veloce preparazione, oppure farcito con crema e ricoperto con pasta di zucchero per un’occasione importante. La torta di mandorle è una semplice base per creare fantastiche torte liberando tutta la fantasia che c’è in ognuno di noi!

Ingredienti 

  • 8 uova misura media
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 100 gr. di farina di mandorle
  • 350 gr. di zucchero di canna
  • 250 gr. di burro sciolto
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • pizzico di sale 

 

Dettagli

  • Tempo di preparazione: 20 min.

  • Tempo di cottura: 45 min.

 

 

Procedimento – Torta di mandorle

Separiamo i tuorli dagli albumi (1), aggiungiamo il sale e parte dello zucchero di canna (2).

preparazione torta di mandorle

Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo gli albumi a neve ben ferma (3), quando le chiare saranno ben montate le riponiamo in frigo. Iniziamo quindi a montare i tuorli con il rimanente zucchero di canna (4)
preparazione torta di mandorle
 
 

Aggiungiamo la scorza grattugiata dei due limoni e, con l’aiuto della frusta elettrica, amalgamiamo bene. Incorporiamo quindi gli albumi montati (5), la farina, la fecola di patate, la farina di mandorle (6) e il lievito.

preparazione torta di mandorle

Amalgamiamo bene il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Incorporiamo quindi il burro sciolto e mescoliamo il tutto per renderlo omogeneo (7). Versiamo il composto in uno stampo del diametro di 26 cm precedentemente imburrato e infarinato (8) e inforniamo in forno statico preriscaldato a 160° per 45 minuti. 

preparazione torta di mandorle

Terminata la cottura lasciamo raffreddare la nostra torta e quindi procediamo all’estrazione dallo stampo (9). Capovolgiamo la nostra torta su un piatto da portata, questo per avere una forma più regolare che renderà la nostra decorazione più precisa e quindi spolveriamo con lo zucchero a velo (10). La nostra base è pronta, sfoderiamo tutta la nostra fantasia per creare una fantastica decorazione!

preparazione torta di mandorle

IL CONSIGLIO

Per sapere se gli albumi sono ben montati, girate il recipiente in verticale e, se gli albumi non cadono vorrà dire che sono pronti.
Quando dovete incorporare gli albumi al composto, utilizzate un cucchiaio di legno e fate un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontarli.Quando la torta è cotta, prima di estrarla dal forno, lasciatela qualche minuto con il forno aperto, in modo che non subisca un repentino cambio di temperatura.
 
Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Golose

To Top
Vai alla barra degli strumenti