Featured Video Play Icon

Muffin di Halloween alla zucca e amaretti – Ricette per bambini

Dolcetto o scherzetto? Per la notte di Halloween, l’esperto di alimentazione naturale  Alessandro Conte ha preparato dei muffin alla zucca e amaretti che ha decorato con i personaggi di Coccole Sonore! Questa ricetta, data la sua semplicità, è perfetta da fare con i bambini che potranno divertirsi non solo a impastare gli ingredienti, ma anche a creare le decorazioni!

Ingredienti (12 muffin)

Decorazioni

  • 600 gr zucca mantovana (solo polpa)
  • 300 gr di amaretti
  • 240 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 35 gr di lievito
  • 150 gr di panna fresca
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di cannella in polvere
  • sale qb

Procedimento – Muffin alla zucca e amaretti

Priviamo la zucca della sua buccia. Mettiamo la polpa in una teglia, saliamola leggermente (1) e cuciniamola in forno a 150° per 30/40 minuti fino a quando non sarà morbida e asciutta (2).

preparazione muffin alla zucca, coccole sonore

 

Mettiamo la zucca in un frullatore insieme alla farina (3) per creare un impasto omogeneo (4).

preparazione muffin alla zucca, coccole sonore

In una terrina mettiamo le uova, la panna fresca, lo zucchero, la cannella e il lievito (5). Mescoliamo bene con una frusta e aggiungiamo la purea di zucca (6).

preparazione muffin alla zucca, coccole sonore

Sbricioliamo con le mani degli amaretti e aggiungiamoli al composto (7). Quindi, amalgamiamo accuratamente il tutto (8).

preparazione muffin alla zucca, coccole sonore

Mettiamo il composto in uno stampo per i muffin (9) e lasciamo in forno a 190°C per 15 minuti. Successivamente abbassiamo la temperatura a 175° per altri 30 minuti di cottura (10).

preparazione muffin alla zucca, coccole sonore

Per rendere i nostri muffin alla zucca di Halloween davvero paurosi, serviteli su un piatto “da urlo”  come quello che vedere nella foto (11) e decorateli con dei simpatici mostriciattoli che potete scaricare direttamente dal nostro sito. Colorate, ritagliate i personaggi e attaccateli agli stecchini con del nastro adesivo e decorate i dolcetti! Non vi resta che aspettare che suoni il campanello, aprire la porta e regalare i vostri muffin alla zucca a tutti i bambini che vi chiederanno “Dolcetto o scherzetto?” (12)

muffin alla zucca, coccole sonore

 

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Costruiamo Whiskey zucca di Halloween – Lavoretti per bambini

Tra le decorazioni di Halloween, la zucca intagliata, anche conosciuta come Jack O’ Lantern, è sicuramente la più famosa e divertente da creare insieme ai bambini. Se volete dare un tocco di originalità ai vostri mostruosissimi addobbi, potete realizzare insieme Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti