Featured Video Play Icon

Biscotti di zenzero – Ricette per bambini

I biscotti di zenzero sono dei dolcetti semplici da fare e profumatissimi. Le spezie di questa ricetta, la cannella, la scorza d’arancia e lo zenzero, ci riportano al Natale. i biscotti di zenzero li potere realizzare nelle forme che più vi piacciono e si prestano sia come idea regalo che come decorazione all’albero di Natale.

Sotto trovate il testo della ricetta dei Biscotti di zenzero e il video direttamente dal canale YouTube Coccole Golose

 

Ingredienti (per 30 biscotti)

  • 450 gr. di farina 00
  •  130 gr. di burro
  • 1 uovo misura grande
  • 180 gr. di mele d’acacia
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 2 bucce d’arancia grattugiate
  • 110 gr. di zucchero di canna

Dettagli

  • tempi di preparazione: 30 min.
  • tempi di cottura: 10 min.

Strumenti

  • frusta a mano o elettrica
  • pellicola trasparente
  • matterello
  • stampini

Procedimento

Mettete in una ciotola lo zucchero di canna e impastate il burro, leggermente morbido, con una frusta a mano o elettrica, fino ad ottenere un aspetto spumoso (1). Poi aggiungete l’uovo e continuate a girare finché non si è assorbito perfettamente (2). 

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

Aggiungete, ora, il miele (3) e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido. Mettete da parte. È il momento dei composti solidi. Unite insieme la farina, le spezie e la buccia d’arancia (foto 4) …

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

… e amalgamate (5). Poi riprendete il composto morbido e mescolate le farine, poco alla volta, con un cucchiaio (6).

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

Continuate ad amalgamare bene il composto, con le mani fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido (7). Toglietelo dalla ciotola e continuate la lavorazione su un piano di lavoro fino a ottenere una palla liscia (8). 

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

Avvolgete bene l’impasto, appiattito, in una pellicola trasparente (9) e ponete in frigo, a rassodare, un paio d’ore. Passato il tempo di riposo in frigorifero, riprendete l’impasto e stendetelo, con un matterello, fino all’altezza di circa mezzo centimetro (10). 

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

Con una formina a piacere, ricavate i vostri biscotti (11). Una volta pronte, le adagiate su una teglia forno (12) che metterete in frigorifero per dieci minuti, prima di infornare a 180° per altri dieci minuti circa, in forno statico.

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

Al termine della cottura, lasciate raffreddare per una decina di minuti poi spolverate i vostri biscotti con zucchero a velo (13) e sistemerete su un piatto di portata (14). I vostri biscotti sono pronti!

preparazione biscotti allo zenzero, coccole golose

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Biscotti di Natale – Decorazioni natalizie

I biscotti di Natale, che vi proponiamo con questa ricetta, sono biscotti speziati e dolcissimi, adatti alle feste natalizie con la loro simpatica forma a calzetta. I biscotti di Natale sono anche un’idea regalo molto carina, oppure profumate decorazioni per l’albero di Natale, oppure anche degli originali segnaposto. L’impasto...

Read More
Featured Video Play Icon

Albero di Natale Contorno di Verdure – Ricette per bambini

Un contorno di verdure speciale non può mancare sulla vostra tavola di Natale. Per renderlo davvero unico non basta che sia buono… deve essere anche bello! Allora provate l’impiattamento a forma di albero di Natale che renderà il vostro contorno di verdure la portata più amata anche dai bambini! Buon...

Read More
Featured Video Play Icon

La ghirlanda natalizia di minestrone- Ricette per bambini

Durante le feste ci si lascia andare a dei piccoli peccati di gola! Se volete depurarvi dopo le grandi abbuffate o semplicemente andare contro corrente e proporre nel vostro menù un piatto leggero e gustoso, allora provate con il classico minestrone. L’idea che lo renderà unico è l’impiattamento a...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti