Decoriamo un uovo di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale – Cake design

L’uovo di cioccolato è sempre un regalo molto gradito sia dai grandi che dai piccini, ma, perché non personalizzarlo con un semplice disegno, una dedica o un personaggio preferito dai vostri bambini? In questo articolo troverete come decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale. Questa è la nostra idea, ma sbizzarrite la vostra fantasia per creare disegni e decorazioni sempre nuovi, dai più semplici a quelli più complessi in base alla vostra manualità e all’età dei vostri bambini. La pasta di zucchero è una pasta morbida che piace molto ai bambini perché ricorda il pongo e la pasta di sale, in più è buona da mangiare. Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale sarà un’esperienza divertente da fare insieme ai vostri piccoli… buon divertimento!

Ingredienti

Dettagli

  • Tempo di preparazione: 40 min.
  • Tempo di cottura: –

 

Procedimento – Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Iniziamo a creare il disegno del pulcino stendendo la pasta di zucchero bianca con uno spessore abbastanza sottile (circa 2 mm) affinché la decorazione non pesi troppo sull’uovo. Con un taglierino creiamo la forma di un guscio d’uovo rotto a metà (1) e con un poco d’acqua l’applichiamo sull’uovo (2).

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Stendiamo quindi la pasta gialla e tagliamo un semicerchio per creare il corpo del pulcino (3) e lo applichiamo sull’uovo (4).

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Formiamo quindi una pallina con la pasta gialla, la schiacciamo un po’ con il palmo della mano e la rendiamo leggermente ovale per creare la testa del pulcino, pizzicando leggermente con due dita la parte superiore della testa creiamo il ciuffetto (5) e lo incidiamo leggermente con un taglierino (6).

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Utilizzando un attrezzo da modelling con una pallina in cima, creiamo una piccola buca che sarà la base per gli occhi (7). Tagliamo quindi un triangolino di pasta arancione per il becco e due palline di pasta nera con un puntino di pasta bianca per creare l’effetto luce degli occhi (8).

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Aggiungiamo due pallini di pasta rosa per le guance. Una volta terminata la testolina del pulcino la adagiamo sul corpo (9). Creiamo quindi le ali: prendiamo due palline di pasta gialla, le schiacciamo leggermente tra le dita per dargli una forma allungata, le incidiamo leggermente per creare le piume (10) e le attacchiamo all’uovo.

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Per realizzare la targhetta con il nome del bimbo stendiamo la pasta azzurra e la tagliamo con una formina a piacimento (11), possiamo creare dei piccoli forellini utilizzando uno stecchino. Ci attacchiamo sopra un altro strato di pasta di zucchero bianca (12) e attacchiamo il tutto all’uovo.

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

 

Con un pennellino e del colorante alimentare diluito in acqua, ci scriviamo il nome (13). Per finire la decorazione creiamo semplici puntini di diverse forme e colori con la ghiaccia reale (14).

Decorare uova di Pasqua con pasta di zucchero e ghiaccia reale

Il consiglio

Create decorazioni in ghiaccia reale lungo il bordo per mascherare l’unione delle due metà dell’uovo.

Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Golose

 

Articoli correlati

lavoretti di pasqua per bambini

Lavoretti di Pasqua per bambini con materiali di riciclo

Quali sono le prime tre cose che vi vengono in mente se pensate alla “Pasqua“? Ecco le più gettonate: uova di cioccolato, coniglietti e pulcini, che guarda caso sono i protagonisti dei lavoretti di Pasqua per bambini che vi proponiamo in questo articolo! Vedrete,  sono idee semplici ma allo stesso tempo molto...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti