bambini giocano con lavagna di sabbia montessori

La lavagna di sabbia – Attività di Pregrafismo con il Metodo Montessori

All’interno del metodo Montessori, il gioco assume un ruolo fondamentale nelle varie fasi dello sviluppo. La maggior parte delle acquisizioni cognitive, infatti, passa attraverso l’esperienza ludica e il principio di “imparare facendo”. Seguendo questi concetti, la lavagna di sabbia è una delle metodiche più utilizzate per avvicinare i bambini ai primi fondamenti della scrittura. Scopriamo insieme a cosa serve e come realizzarla. (Credits immagine ambientebio.it)

numeri-lavagna-di-sabbia-pregrafismo-metodo-montessori_immagini

Cos’è la lavagna di sabbia

La lavagna di sabbia è un’attività facilissima da realizzare. Consiste in una cassettina o un vassoio che contiene uno strato di sabbia o di farina di polenta a grana grossa. Il bambino può usarla in vari modi, a seconda dell’età e della voglia del momento. È  possibile disegnare con le dita delle forme di fantasia, in assoluta di libertà. Oppure replicare delle immagini che gli verranno offerte, come delle linee curve o spezzate, forme geometriche, numeri, lettere o semplici immagini di animali, frutta, ortaggi, etc. (Credits immagine lapappadolce.net)

lavagna sabbia montessori ripetere il disegno

In un primo momento il bambino userà dita per tracciare le immagini, ma quando avrà preso familiarità con i gesti possiamo fornirgli dei bastoncini di legno, matite o pennelli. (Credits nurturestore.co.uk)

bambina scrive su lavagna di sabbia montessori

 

 

Possiamo anche mettere vicino alla lavagna uno specchio per spiegare il concetto di immagine riflessa. (Credits kodokids.com)

bambino disegna su lavagna di sabbia montessori con specchio

Perché è utile la lavagna si sabbia

La lavagna di sabbia Montessori è utile per apprendimento delle prime nozioni di disegno e di pre-scrittura; dopo i primi segni che il bambino traccia sulla sabbia in modo spontaneo, possiamo proporre – attraverso delle schede – di riprodurre delle forme specifiche che preludono alla scrittura di lettere e numeri. Inoltre l’adulto può tracciare sulla lavagna una lettera e pronunciarne il suono. Si tratta di nozioni che il bambino assimilerà in modo divertente, come fosse un gioco! (Credits kodokids.com)

bambino disegna con lavagna di sabbia montessori

Articoli correlati

tabella con cerniere e bottoni montessori per imparare a vestirsi da soli

Imparare a vestirsi da soli con il metodo Montessori

Maria Montessori diceva che “il primo istinto del bambino è di agire da solo senza l’aiuto altrui, e il suo primo atto cosciente di indipendenza è di difendersi da coloro che cercano di aiutarlo.” I bambini sentono la necessità di fare e sperimentare in prima persona, anche commettendo degli errori! Per questo è...

Read More
come costruire giochi montessori per imparare i colori

Come costruire giochi Montessori per imparare i colori

I bambini sono in grado di imparare a riconoscere i colori già in tenera età, ancora prima di andare a scuola. Ecco come costruire giochi Montessori, ispirati al famoso metodo, adatti anche a bambini piccoli per aiutarli ad imparare i colori divertendosi!

Read More
bambino gioca con catena di feltro montessori

La catena di feltro – Imparare a vestirsi con il metodo Montessori

Intorno ai 3 anni i bambini sentono la necessità di vestirsi da soli e di fare in autonomia delle azioni che compiono tutti i giorni insieme all’adulto. Nella frasi “Faccio io” e “Faccio da solo” c’è tutta la loro voglia di crescere, la curiosità di imparare (e sbagliare!), il...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti