tabella con cerniere e bottoni montessori per imparare a vestirsi da soli

Imparare a vestirsi da soli con il metodo Montessori

Maria Montessori diceva che “il primo istinto del bambino è di agire da solo senza l’aiuto altrui, e il suo primo atto cosciente di indipendenza è di difendersi da coloro che cercano di aiutarlo.” I bambini sentono la necessità di fare e sperimentare in prima persona, anche commettendo degli errori! Per questo è importante che i genitori non si sostituiscano ai propri figli nella quotidianità più semplice, ma li aiutino a fare da soli. In particolare, intorno ai 3 anni, i bimbi manifestano l’interesse a vestirsi in modo autonomo e voler a scegliere i loro vestiti! Questo forte desiderio di indipendenza, purtroppo si scontra con la vita di tutti i giorni, che corre veloce e frenetica! Accade, quindi, che i genitori a causa della fretta vestano i bambini impedendo loro di fare da sé! E allora cosa fare? Se possibile svegliarsi 5 minuti, lo sappiamo che è difficile, ma vale la pena provarci! Inoltre possiamo coinvolgere i bambini in giochi e attività utili per imparare alcuni gesti quotidiani come usare la lampo, allacciare la cintura, chiudere bottoni, infilare le scarpe e allacciare le stringhe. (Credits Cover amazon.co.uk)

Dove trovare giochi Montessori per imparare a vestirsi da soli

Esistono libri, giochi, tabelloni in cui vengono applicati bottoni con le asole, bottoni automatici, lacci delle scarpe, fibbie, cerniere che stimolano i bambini a impararne il funzionamento. Grazie all’esperienza acquisita giocando, quando si chiuderanno la giacca riusciranno nel loro intento e potranno mettere alla prova la loro voglia di indipendenza con grade soddisfazione. Dove trovare questi giochi? C’è solo l’imbarazzo della scelta. In libreria, nei negozi di giocattoli e online ci sono moltissime proposte differenti. Oppure se siete bravi con il fai da te, potete creare dei libri in stoffa o dei tabelloni usando vecchie stoffe e abbigliamento che non usate più! Internet è pieno di possibilità e alternative di ogni genere. Se digitiamo busy board o  quite book usciranno tantissime idee… quindi  dobbiamo solo capire quale sia la migliore per noi! (Credits immagine www.aiutamiafaredame.it)

bambina chiude bottoni metodo montessori

Tabellone Montessori Fai Da Te

Certo non è difficile, ma serve un po’ di manualità ed esperienza con ago e filo! Vi proponiamo la busy board del blog giokaconleo dove sono descritti  i passaggi per realizzarla. 

gioco montessori fai da te per imparare a vestirsi da solo

 

Se invece siete meno pratici con il fai da te, ma non volete rinunciare all’idea di creare da soli, allora ecco altre idee molto più semplici da realizzare. Le scarpe di cartone – per imparare ad allacciarsi le scarpe –  o la catena di feltro – per imparare a chiudere i bottoni. (Credits fabulousity.it)

scarpe di carta montessori per imparare a usare i lacci

 

(Credits babygreen.it)

catena di feltro montessori per chiudere i bottoni

Libro per imparare a vestirsi da soli

Tra i numerosi libri sull’argomento, uno in particolare ci è piaciuto molto! Si intitola  Mi vesto da solo ed è edito da Giunti Kids. Il libro gioco si apre proprio come una felpa o un paio di pantaloni, ha un bottone a pressione, un bottone classico con asola e due stringhe per le scarpe! Perfetto per insegnare ai bambini a vestirsi da soli, divertendosi come se fosse un gioco!

libro per Mi vesto da solo giunti kids

Schede Tematiche per imparare a vestirsi da soli

Ecco delle schede colorate, ognuna dedicata a una diversa azione del vestire, che potete trovare sugli shop online. (Credits aliexpress.com)

schede colorate per imparare a vestirsi da soli con metodo Montessori

Articoli correlati

come costruire giochi montessori per imparare i colori

Come costruire giochi Montessori per imparare i colori

I bambini sono in grado di imparare a riconoscere i colori già in tenera età, ancora prima di andare a scuola. Ecco come costruire giochi Montessori, ispirati al famoso metodo, adatti anche a bambini piccoli per aiutarli ad imparare i colori divertendosi!

Read More
bambina gioca con i travasi montessori

Attività e giochi Montessori per bambini di 2 anni – Lavoretti per bambini

Nella fascia di età tra i 24 – 36 mesi, i bambini sperimentano sempre di più la loro voglia di indipendenza! È questo il periodo in cui avvengono le prime grandi conquiste linguistiche e comunicative, si toglie il pannolino, si acquisisce sempre più consapevolezza di sé e del proprio corpo....

Read More
giochi con Lego per imparare i colori

Giochi Montessori per imparare i colori con i Lego – Lavoretti per bambini

Per un bambino, imparare i colori e saperli riconoscere sono “abilità” che richiedono tempo e diversi passaggi prima di essere interiorizzate. Esistono diverse attività per stimolare i piccoli nell’apprendimento dei colori. In questo articolo, vi proponiamo alcune idee per insegnare i colori, utilizzando i mattoncini Lego, ispirate al metodo Montessori....

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti