carro di carnevale con bambini e personaggi di cartoni animati

Carnevale 2020 – Scopri gli eventi per famiglie in tutta Italia!

Siete pronti per il Carnevale 2020!?! Allora segnate in agenda gli eventi e le feste di Carnevale da non perdere per divertirvi con tutta la famiglia. Quelle che riportiamo sono solo alcune delle centinaia di manifestazioni organizzate su tutta la nostra penisola! Sono state segnalate alla nostra redazione dai fans di Coccole Sonore e per questo abbiamo deciso di condividerle sul sito sperando che possano essere utili alle famiglie che ci seguono! Se volete indicarci altre feste di Carnevale adatte ai bambini, scrivete una mail all’indirizzo info@coccolesonore.it

Le date principali del Carnevale 2020 sono:

  • 20 febbraio giovedì grasso
  • 23 febbraio domenica Carnevale
  • 25 febbraio martedì grasso

Veneto

Il Carnevale di Venezia

Dall’8 al 25 febbraio. È tra i più famosi al mondo e per questa edizione trasformerà la città in un grande teatro con protagonisti le maschere, numerosi eventi e ovviamente tanto divertimento! Per tutte le famiglie c’è il Carnevale dei Ragazzi della Biennale, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection.

Info: www.carnevale.venezia.it

Carnevale Venezia

 

Marche

Il Carnevale di Fano – Il più dolce d’Italia dal 1347

9, 16, 23 febbraio. Tante le iniziative per  questa edizione tutta dedicata al tema del green! Oltre alle sfilate dei carri, da non perdere il Palazzo del Carnevale dei Bambini con tanti eventi e attività pensati per i più piccoli!

Info: www.carnevaledifano.com

Carnevale di Fano

Lombardia

Il Carnevale di Crema 

9, 16, 23 febbraio e 1 marzo. Carri a tema, mascheroni a piedi, e tanto divertimento! Rallegreranno la festa bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Tutte le domeniche nel circuito principale, è allestita “L’Isola dei Bambini” dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia dei Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del Truccabimbi.

Info: www.carnevaledicrema.it

Carnevale di Crema

 

 

Puglia

Il Carnevale di Putignano (Ba) – Il più lungo d’Italia 

9, 16, 23, 25, 29 febbraio. Il Carnevale di Putignano, fiore all’occhiello delle manifestazioni culturali della Puglia, si rinnova continuamente, diventando uno degli strumenti di promozione della destinazione turistica più importanti e capaci di attrarre pubblico internazionale. Ricchissimo di eventi  il programma della 626a Edizione.

Info: www.carnevalediputignano.it

Carnevale di Putignano

Trentino

Il Carnevale ladino (Tn) della Val di Fassa 

Dal 17 gennaio al 25 febbraio. In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l’evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le mascherèdas e le realizzazioni artistiche delle faceres. Le maschere lignee, ottenute da mezzo tronco cirmolo, vengono intagliate dal esperti scultore locali! Da scoprire tante altre tradizioni, spettacoli e gare sulla neve!

Info: www.fassa.com/IT/Eventi-in-Val-di-Fassa–Carnevale-Ladino

Carnevale Ladino Val di Fassa

Emilia Romagna

Il Carnevale di Cento

9, 16, 23 febbraio – 1, 8 marzoIl Cento Carnevale d’Europa sfila nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta fanno il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume in una cornice davvero unica, quella di piazza Guercino. Ogni domenica di Carnevale dalle ore 14:00 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli. L’ultima domenica di Carnevale  ci sarà il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese per finire con il coinvolgente spettacolo piromusicale.

Info: www.carnevalecento.com

Il Carnevale di Cento

Il Carnevale di Ferrara

Dal 20 al 23 febbraio. Un vero e proprio viaggio nel passato in cui i visitatori potranno rivivere le atmosfere della corte cinquecentesca di Ercole I d’Este e la bella Lucrezia Borgia. Le dame e i cavalieri saranno protagonisti  di balli mascherati, banchetti rinascimentali, spettacoli di teatro comico classico e feste in dimore storiche. Ricco il calendario degli eventi. 

Info: www.paliodiferrara.it/carnevale

Carnevale di Ferrara

 

Piemonte

Il Carnevale di Borgosesia (Vc) 

Dal 2 febbraio al 6 marzo. Il clima di festa invade per un mese le vie e le piazze della Città con i cortei mascherati, con la musica, con i colori dei coriandoli e dei costumi. Le sfilate, da sempre fiore all’occhiello della manifestazione grazie ai grandi e coreografici carri in cartapesta, alle mascherate a piedi e ai gruppi ospiti, saranno ancora ad ingresso completamente gratuito. 

Info: www.carnevaleborgosesia.it

Carnevale di Borgosesia

Lazio

Il Carnevale di Ronciglione

Dal 9 al 25 febbraio. Per quasi un mese Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante e affascinante!

Info: www.carnevaledironciglione.org

Carnevale di Ronciglione

Foto Di Stefano Fiaschi

Valle d’Aosta

Il Carnevale storico di Verrés (Ao)

Dal 22 al 25 febbrai0. Il Carnevale di Verrès rievoca un fatto realmente accaduto nel 1442. Come simbolo di continuità tra passato e presente, ancora oggi, il sabato di Carnevale, Caterina di Challant, protagonista dell’evento storico,  al grido di “Vive Introd et Madame de Challant” balla con un popolano. Il Gran Ciambellano legge il proclama, invitando tutti all’allegria e a dimenticare i problemi e gli affanni. La sfilata raggiunge Piazza René de Challant, dove Caterina riceve i poteri dal Sindaco. La schiera di nobili e popolani si dirige poi verso il maniero, pronta a trascorrere una lunga nottata tra musiche e balli.

Info: www.carnevaleverres.it

Carnevale Verrès

Leonarduzzi Photographie

 

Campania

 

Il Carnevale Strianese 

Dal 2 al 5 marzo. Il Carnevale di Striano, una piccola città della Campania, è una festa in maschera che ogni anno rende felici grandi e bambini tramite i suoi fantastici carri allegorici. Striano è un comune di quasi novemila abitanti appartenente alla città metropolitana di Napoli e situato nella valle del Sarno. A differenza di come molti possano pensare, il Carnevale di Striano non ha affatto un’origine religiosa ma esso non era altro che un modo per dare il benvenuto alla primavera, portatrice di fecondità e fertilità, salutando il freddo inverno.

Info: www.facebook.com/carnevalestrianese/

Carnevale di Striano

 

 

Toscana

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR)

 2, 9, 16, 23 febbraio, 1  marzo. Il Carnevale di Foiano è una grande festa con le sfilate dei carri di carta pesta nel centro storico della città, mascherate, street food e un programma ricchissimo di eventi! Alla fine del Carnevale viene eletto il carro più bello… chi sarò il vincitore di quest’anno?

Info: www.carnevaledifoiano.it

Carnevale di Foiano

 

Il Carnevale di Viareggio

9, 15,  20, 23 e 25 febbraio. Viareggio, la capitale del Carnevale italiano dà appuntamento ai grandi Corsi Mascherati 2020 sui Viali a mare. Per tutto il mese di febbraio la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Info: viareggio.ilcarnevale.com

Carnevale di Viareggio

 

Sicilia

Il Carnevale di Acireale

Dall’8 al 25 febbraio. Il più bel Carnevale di Sicilia! Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.

Info: www.carnevaleacireale.it

Carnevale di Acireale

 

Umbria

Il Carnevale dei ragazzi di Foligno

9, 16 e 23 febbraio. Giunge quest’anno alla 59° edizione il Carnevaledi Sant’Eraclio  che trasforma Foligno nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria aperta solo per il periodo dei festeggiamenti. Da non perdere, la sfilata dei sei carri allegorici di cartapesta per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani, e Academy Circus, il laboratorio di giocoleria sostenuto dal Carnevale dei Ragazzi per formare giovani artisti di strada.

Info: www.ilcarnevale.net

Carnevale di Foligno

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti