lavoretti per bambini coccole sonore, casette rotoli di carta igienica, Federica, Alessandro Conte

Costruiamo il villaggio delle erbe aromatiche – Lavoretti per bambini

Divertitevi con Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed esperto di alimentazione naturale, a creare il villaggio delle erbe aromatiche, un gioco creativo per insegnare ai bambini a riconoscere gli odori! Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito all’indirizzo info@coccolesonore.it. Prima di iniziare a creare, cliccate qui per scaricare i fogli guida.

 

MATERIALI

  • Fogli guida
  • Rotoli carta igienica
  • Colori
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Colla stick
  • Cartoncino verde
  • Carta crespa verde
  • Elastici
  • Farina

ERBE AROMATICHE

  • Basilico
  • Erba cipollina
  • Cannella
  • Rosmarino

DIFFICOLTÀ:

  • media

Procedimento

Scarichiamo i fogli guida, stampiamoli e coloriamo i personaggi e le casette (1). Una volta fatto ritagliamo le varie parti (2).

Fogli colorati e ritagliati con disegni di bambini Coccole Sonore

Incolliamo con la colla stick le fascette delle casette sui rotoli di carta igienica (3). Pieghiamo le linguette dietro i personaggi per farli stare in piedi (4).

lavoretti per bambini rotoli di carta igienica, pupazzetti di carta Coccole Sonore

 

Ritagliamo un cerchio di carta crespa verde leggermente più grande del diametro del rotolo di carta igienica (5) e fissiamolo alla base del rotolo con un elastico (6).

lavoretti per bambini con rotoli di carta igienica, carta crespa verde Coccole Sonore

Prendiamo una fascetta di cartoncino verde e tagliamola a zigzag per creare l’erba (7). Quindi incolliamola intorno alla casetta con la colla vinilica (8).

lavoretti per bambini casette con rotoli di carta igienica

Ritagliamo la sagoma dei tetti delle casette, ricalchiamola sulla carta da regalo e tagliamo la forma.

lavoretti per bambini carta da regalo  Coccole Sonore

Con un pennello applichiamo la colla su uno dei lati della sagoma (11) e chiudiamo in modo da creare un cono (12).

lavoretti per bambini cono di carta Coccole Sonore

Una volta realizzate le casette, le andremo a riempire con diverse erbe aromatiche e spezie come il basilico, la cannella, il rosmarino, l’erba cipollina, etc. (13).

lavoretti per bambini cannella, rosmarino, erba cipollina, basilico Coccole Sonore

 

La base del villaggio è un cartoncino verde su cui andremo a creare una striscia con la colla stick (14) che verrà successivamente spolverizzata con della farina per creare una stradina (15).

Lavoretti per bambini cartoncino verde strada con la farina e colla stick

 

 

 

Non ci manca che assemblare il villaggio e iniziare a giocare (16)! A turno un bambino dovrà chiudere gli occhi e un suo compagno, la maestra o un genitore prenderà una casetta, aprirà il tetto e gli farà annusare il contenuto (17). Lo scopo del gioco è quello di insegnare ai bambini ad usare l’olfatto e a riconoscere gli odori!

Lavoretti per bambini casette con rotoli di carta igienica Coccole Sonore

 

 

 

Sotto trovate il video tutorial del lavoretto con Federica e Alessandro direttamente dal nostro canale YouTube Coccole Sonore!

Articoli correlati

Disegni in bianco e nero di Whiskey il ragnetto, l'orsetto, ape

Il villaggio delle erbe aromatiche – Lavoretti per bambini

Divertitevi con Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed esperto di alimentazione naturale, a creare il villaggio delle erbe aromatiche, un gioco creativo per insegnare ai bambini a riconoscere gli odori! Se sei una maestra proponi questo lavoretto alla tua classe e… buon divertimento! Clicca qui per...

Read More
Elefante_si_dondolava_lavoretto

Costruiamo gli elefantini – Lavoretti bambini

La canzoncina “L’elefante si dondolava” è una delle più conosciute e amate dai bambini. È facilmente memorizzabile e soprattutto è perfetta per insegnare a contare! Ispirandosi al suo testo, Greta e Federica hanno realizzato i dieci famosissimi elefantini che dondolano sulla ragnatela e li hanno trasformati in un simpatico...

Read More
schede didattiche alfabeto

Lettere dell’alfabeto – Schede Didattiche – Coccole Sonore

Per tutti i genitori e gli insegnanti, ecco le schede didattiche dell’alfabeto – flashcards – con tante immagini colorate, per la classe prima della scuola primaria e ultimo anno della scuola dell’infanzia! Ad ogni letterina è abbinato un animale o un oggetto in modo che il bambino possa memorizzare...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti