Featured Video Play Icon

Costruiamo l’orto domestico dei bambini – Lavoretti per bambini

Se il tuo bambino non mangia volentieri le verdure, ecco un lavoretto che gli farà cambiare idea! Grazie ai consigli di Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed esperto di alimentazione naturale, potrai creare insieme al tuo piccolo un orto domestico dove far crescere le zucchine, le melanzane, i peperoni, la rucola e tanto altro! Il tuo bimbo potrà curarlo, innaffiarlo e quando cresceranno i primi ortaggi sarà davvero soddisfatto del suo orto domestico! 

Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del vostro orto domestico alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo info@coccolesonore.it.

Prima di iniziare a creare, scaricate i fogli guida.

 

MATERIALI

  • Due vasi
  • Terra
  • Piantine di melanzane, peperoni, zucchine, rucola
  • Bottiglia di plastica
  • Colori acrilici (rosso, verde, viola)
  • Sassi

ERBE AROMATICHE

  • Pennarello nero indelebile
  • Punteruolo
  • Forbici
  • Spugna
  • Fogli guida

DIFFICOLTÀ:

  • facile

Procedimento

Per prima cosa riempite i vasi con la terra (fig. 1) e piantate gli ortaggi: zucchine, melanzane, peperoni, rucola (fig. 2).

vasi di plastica colorati, Coccole Sonore

Create un annaffiatoio utilizzando una bottiglia di plastica dal tappo largo (fig. 3). Basta riempirla d’acqua e creare, con un punteruolo, dei buchini sul tappo (fig. 4). Attenzione: quest’ultimo passaggio deve essere realizzato da un adulto!

Bottiglia di plastica bianca con tappo celeste, Coccole Sonore

Per riconoscere le piantine, create dei sassolini colorati dove disegnerete gli ortaggi! Prendete i fogli guida e ritagliate le sagome degli ortaggi (fig. 5). Mettete lo stencil sul sasso e con una spugnetta iniziate a colorare (fig. 6).

stencil a forma di zucchina per lavoretti di bambini, Coccole Sonore

 

 

Per rendere i disegni più carini fate un bordo con un pennarello nero (fig. 7). Sistemate i vostri sassolini, ognuno vicino alla sua piantina (fig. 8). Il vostro orto domestico è pronto! Con verdure buonissime per preparare tante ricette sane e gustose!

Orto_domestico_Lavoretti_Step_7-8

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Costruiamo il villaggio delle erbe aromatiche – Lavoretti per bambini

Divertitevi con Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed esperto di alimentazione naturale, a creare il villaggio delle erbe aromatiche, un gioco creativo per insegnare ai bambini a riconoscere gli odori! Ricordatevi di inviare le foto dei vostri capolavori alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo info@coccolesonore.it. Prima di iniziare a...

Read More
Featured Video Play Icon

Costruiamo la tombola da viaggio! – Lavoretti per bambini

I viaggi in auto possono essere stancanti, sia per i bambini che per i genitori. Per questo motivo Greta e Federica hanno ideato la tombola da viaggio, un gioco perfetto per tenere i bambini occupati durante lunghe ore passate in macchina. Le regole sono semplici: ogni giocatore avrà una cartellina, proprio come quelle della tombola, solo...

Read More
alimentazione_orto

L’orto

L’importanza dell’orto e delle coltivazioni naturali sono tematiche sempre più interessanti soprattutto da far conoscere ai bimbi che, fin da piccoli, attraverso divertenti video animati, con semplici concetti di base, possono iniziare ad avvicinarsi alla natura e ai suoi fantastici prodotti. Dalla notte dei tempi l’uomo ha capito che...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti