Featured Video Play Icon

Costruiamo il memory – Lavoretti per bambini

Ci sono giochi che piacciono sia ai bambini che agli adulti! Uno di questi è il Memory, che non solo è utilissimo per allenare la memoria, ma è perfetto per divertirsi in famiglia soprattutto quando fuori fa freddo e bisogna inventarsi da qualcosa da fare in casa! Che ne dite di realizzarne uno con le vostre mani insieme al vostro bambino? Scoprite con Greta e Federica come fare!

Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito all’indirizzo info@coccolesonore.it.

Prima di iniziare a creare, cliccate qui per scaricare i fogli guida.

MATERIALI

 

  • cartoncino
  • scatola di cartone
  • carta regali
  • nastri colorati

DIFFICOLTÀ:

  • minima

Procedimento

Coloriamo i due fogli guida con i personaggi delle canzoncine (1). Per memorizzare meglio le immagini, coloriamo i personaggi con gli stessi colori su entrambe le schede (2).

Carte gioco Memory, Greta e Federica Coccole Sonore

Stendiamo la colla stick sul retro del foglio (3) e attacchiamolo su un cartoncino (4).

Incollare foglio con colla stick, attaccare il foglio su un cartoncino, lavoretto per bambini, Coccole Sonore

Ritagliamo le tessere con i personaggi (5). Prendiamo i due fogli guida con i retro delle carte e tagliamo le tessere seguendo le linee guida (6).

ritagliare tessere del gioco memory, Coccole Sonore

Stendiamo la colla stick sul retro del cartoncino (7) e incolliamo i retri delle carte (8).

con la colla stick incollare il foglio sul cartoncino, Memory, Coccole Sonore

Per rendere le nostre carte più resistenti, rivestiamole con il nastro adesivo sia sul fronte (9) che sul retro (10).

rivestire le carte del gioco memory con il nastro adesivo, lavoretti per bambini, Coccole Sonore

Ecco pronte tutte le carte, ora si può iniziare a giocare (11)! Per custodirle e non rischiare di perderle, rivestiamo una scatola con della carta colorate e personalizziamola con l’etichetta che troviamo nel foglio guida (12).

carte gioco memory, scatola per raccogliere le carte, lavoretto per bambini, Coccole Sonore

Regole del gioco

Disponiamo tutte le carte su un tavolo con l’immagine coperta. A turno i giocatori girano due tessere alla volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare due figura uguali. Chi riesce a formare una coppia, prende le carte e continua a giocare. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo. Quando tutte le coppie sono state abbinate e quindi le carte sul tavolo saranno terminate, si contano le carte in mano a ogni giocatore e vince chi ne ha in numero maggiore.

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Gioco dei Travasi – Lavoretti bambini

I travasi sono uno dei primi giochi che i bambini imparano all’asilo nido, ma è anche un’attività che i genitori possono fare a casa! Passare materiale di diverse grandezze da un contenitore all’altro stimola la motricità fine e aiuta a riconoscere sonorità differenti (il barattolo con la pasta, se...

Read More
come costruire giochi montessori per imparare i colori

Come costruire giochi Montessori per imparare i colori

I bambini sono in grado di imparare a riconoscere i colori già in tenera età, ancora prima di andare a scuola. Ecco come costruire giochi Montessori, ispirati al famoso metodo, adatti anche a bambini piccoli per aiutarli ad imparare i colori divertendosi!

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti