maschera di hulk spiderman, capitan america e scudo di capitan america fatti dai bambini con i piatti di carta

Maschere dei supereroi con piatti di carta – Lavoretti per bambini

Tutti i bambini sognano di trasformarsi nel loro supereroe preferito! Aiutiamoli a realizzare questo desiderio con le maschere dei supereroi fatte con i piatti di carta! Bastano pochi, semplici passaggi e la trasformazione sarà fatta!

Elmetto di Thor – Maschere dei Supereroi con piatti di carta

elmetto di thor fatto con i piatti di carta indossato da un bambino biondo

Per realizzare l’elmetto di Thor serviranno: un piatto di carta bianco, della tempera grigia (o argento), del cartoncino (può andare bene una scatola di cereali) e della colla. Per prima cosa ritagliamo la sagoma di un’ala su metà del piatto; utilizzeremo la prima ala per realizzare la seconda così da averle uguali. Quindi tagliamo una lunga striscia di cartone per creare il copricapo, che dovrà fare uno scalino verso il basso dove c’è il naso del bimbo.

elmetto di thor fatto con i piatti di carta pezzi per realizzarlo ali e copricapo

Coloriamo i pezzi e lasciamo asciugare una notte. Ora assembliamo l’elmo: creiamo un cerchio della dimensione giusta con la striscia di cartoncino e incolliamo le ali all’altezza delle orecchie. (Foto da www.craftsonsea.co.uk)

Maschera di Spiderman – Maschere dei Supereroi con piatti di carta

maschera spiderman fatta con i piatti di carta indossata da un bambino moro

Una volta che abbiamo colorato con la tempera rossa il retro di un piatto di carta, dobbiamo disegnare gli occhi con la tempera bianca e la ragnatela con la tempera nera: avere sottomano l’immagine del viso di Spiderman da cui prendere spunto ci sarà di grande aiuto! Una volta fatto questo passaggio possiamo decidere se ritagliare gli occhi e aggiungere un elastico, per permettere al bimbo di indossare la maschera, o se lasciarla così e utilizzarla come decorazione nella cameretta! (Foto da www.intheplayroom.co.uk)

Maschera di Hulk – Maschere dei Supereroi con piatti di carta

Fare questa maschera è molto semplice: dobbiamo innanzitutto ritagliare gli occhi alla giusta altezza rispetto al viso del bambino. Coloriamo, o lasciamo colorare al nostro piccolo aiutante, il retro del piatto con la tempera verde; ritagliamo su un cartoncino nero i capelli e le sopracciglia di Hulk e sul cartoncino bianco la bocca, alla quale disegneremo i denti digrignati con il pennarello. Incolliamo tutto, aggiungiamo un elastico o un bastoncino e il gioco è fatto! (Foto da www.craftsonsea.co.uk)

Maschera di Capitan America – Maschere dei Supereroi con piatti di carta

maschera di capitan america fatta con i piatti di carta

Sul retro del piatto pratichiamo due tagli nella parte superiore  e creiamo due fori grossi per gli occhi (assicurandoci che siano alla giusta altezza per il bambino). Ritagliamo quindi il resto della maschera (aiutiamoci magari disegnando prima la parte sagomata). costruzione della maschera di capitan america fatta con i piatti di carta

Una volta che la maschera è pronta, pinziamo con la cucitrice la parte superiore, così si adatterà meglio al viso del bambino e avrà un aspetto più tridimensionale. Dal resto del piatto ricaviamo due piccole ali e la lettera A. Facciamo colorare la maschera al bambino con la tempera blu. Quando sarà asciutta incolliamo ali e lettera, pratichiamo due forellini ai lati della maschera per far passare un elastico e la maschera è fatta! (Foto da www.pinkstripeysocks.com)

Scudo di Capitan America – Maschere dei Supereroi con piatti di carta

scudo di capitan america fatto con i piatti di carta

Fare lo scudo di Capitan America è semplice: coloriamo con la tempera rossa il piatto di carta e lasciamo asciugare per bene. Nel frattempo ritagliamo su un foglio bianco un anello con il diametro inferiore a quello del piatto, un cerchio da colorare di blu (con tempera o pennarelli) ancora più piccolo e una stella bianca. Quando il piatto sarà asciutto incolliamo tutti gli elementi. Ritagliamo ora una striscia di cartoncino (va bene anche una scatola di cereali) per creare la cinghia dello scudo e incolliamola sul retro del piatto, lasciando abbastanza spazio per far passare il polso del bambino. Adesso siamo finalmente pronti per la battaglia! (Foto da httpswww.craftsonsea.co.uk)

retro del scudo di capitan america fatto con il piatto di carta

Articoli correlati

Maschere carnevale per bambini con rotoli di carta igienica, coccole sonore

Maschere di Carnevale per bambini con rotoli di carta igienica

Le maschere di Carnevale sono belle da indossare, ma anche da creare! Basta un po’ di fantasia e potrete personalizzare la maschera del vostro bimbo con degli accessori fai da te davvero unici… utilizzando materiale di recupero come i rotoli della carta igienica! Ringraziamo già da ora i genitori e...

Read More
Lavoretti di carnevale con piatti di carta, medusa, squalo, animali

Lavoretti di Carnevale con piatti di carta – Lavoretti per bambini

Ecco alcune idee per trasformare dei semplici piatti di carta in maschere e decorazioni! Sono tutti lavoretti di Carnevale semplici e a budget zero che potrete realizzare insieme al vostro bambino per divertirvi insieme! Ringraziamo già da ora i genitori e gli insegnanti che ci invieranno le foto dei...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti