In questo momento (anche se speriamo passi al più presto!), la mascherina è entrata a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Ma come spiegare ai bambini l’importanza della mascherina per combattere il corona virus? Abbiamo selezionato per voi alcuni lavoretti dedicati alla mascherina, alcuni sono più creativi, altri invece spiegano in modo semplice e diretto il suo utilizzo in modo super divertente! Speriamo vi siano utili!
1 – Che bella mascherina!
La mascherina nasconde il viso… e anche i nostri sorrisi! Per far capire ai bambini l’importanza di rimanere sempre positivi, soprattutto in questo momento, ecco un lavoretto che fa ritornare il buon umore! Prendiamo un foglio A4 e pieghiamolo a metà e poi di nuovo a metà, in modo da ottenere quattro rettangoli. Partendo dal basso, pieghiamo internamente due rettangoli. Sul rettangolo in alto disegniamo metà viso, fino agli occhi, sull’altra metà la mascherina che copre naso e bocca. (Credit kidsactivitiesblog.com)
Apriamo ora tutto il foglio e disegnano il viso scoperto e sorridente circondato da parole positive!
2 – La mascherina e i germi
Come spiegare il funzionamento della mascherina a un bambino? Grazie a questo semplice lavoretto! Per prima cosa dobbiamo disegnare il nostro viso su un foglio e ritagliare – su un cartoncino – una mascherina che attaccheremo sopra la bocca e il naso, incollandola solo sulla parte superiore (come fosse una finestrina che si apre e chiude). (Credits preschoolposh.net)
Prendiamo un nebulizzatore con dell’acqua colorata – che rappresenta i germi – e spruzziamola sul disegno.
3 – Autoritratto con mascherina
La mascherina è ormai entrata a far parte della nostra vita e, oltre a proteggerci, è un vero e proprio “capo d’abbigliamento” che indossiamo tutti i giorni! Allora perché non realizzare un autoritratto con la mascherina? Questa attività aiuta il bambino a “riconoscersi” con questo accessorio fino ad ora sconosciuto e quindi ad accettarlo. (Credit www.jennyknappenberger.com)
4 – Mascherine fantasia!
Le mascherine sono utili… ma devono essere anche belle! Grazie a questo lavoretto, trasformeremo le mascherine in delle vere e proprie opere d’arte! Pieghiamo un foglio a metà. La metà superiore pieghiamola nuovamente in due – dal verso opposto – lasciando la parte in alto più grande. Mantenendo il foglio piegato, disegniamo il nostro viso. (Credit hellowonderful.co)
Articoli correlati
Corona Virus, se ne sente parlare su tutti i media e se ne parla tanto in famiglia. Ma i bambini come vivono questo momento storico così delicato? E soprattutto cosa percepiscono di tutti questi discorsi? Quali frasi, immagini, emozioni si portano dentro? Non è sempre facile per noi adulti...
Read MoreLa Filastrocca della Mascherina è stata scritta per spiegare ai più piccoli l’importanza di indossare la mascherina in tempi di Corona Virus! Alcuni bambini, infatti, ancora non hanno preso familiarità con questo nuovo “indumento”, lo trovano scomodo e fanno tanti capricci per indossarlo… Forse perché non sanno la mascherina nasconde dei...
Read More