lavoretti-mascherina_cover

Impariamo a usare la mascherina – Lavoretti per bambini

In questo momento (anche se speriamo passi al più presto!), la mascherina è entrata a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Ma come spiegare ai bambini l’importanza della mascherina per combattere il corona virus? Abbiamo selezionato per voi alcuni lavoretti dedicati alla mascherina, alcuni sono più creativi, altri invece spiegano in modo semplice e diretto il suo utilizzo in modo super divertente! Speriamo vi siano utili!

1 – Che bella mascherina!

La mascherina nasconde il viso… e anche i nostri sorrisi! Per far capire ai bambini l’importanza di rimanere sempre positivi, soprattutto in questo momento, ecco un lavoretto che fa ritornare il buon umore! Prendiamo un foglio A4 e pieghiamolo a metà e poi di nuovo a metà, in modo da ottenere quattro rettangoli. Partendo dal basso, pieghiamo internamente due rettangoli. Sul rettangolo in alto disegniamo metà viso, fino agli occhi, sull’altra metà la mascherina che copre naso e bocca. (Credit kidsactivitiesblog.com)

autoritratto con mascherina, lavoretto per bambini

Apriamo ora tutto il foglio e disegnano il viso scoperto e sorridente circondato da parole positive!

autoritratto con mascherina, lavoretto per bambini

 

2 – La mascherina e i germi

Come spiegare il funzionamento della mascherina a un bambino? Grazie a questo semplice lavoretto! Per prima cosa dobbiamo disegnare il nostro viso su un foglio e ritagliare – su un  cartoncino – una mascherina che attaccheremo sopra la bocca e il naso, incollandola solo sulla parte superiore (come fosse una finestrina che si  apre e chiude). (Credits preschoolposh.net)

avoretto per bambini mascherina corona virus

 

Prendiamo un nebulizzatore con dell’acqua colorata – che rappresenta i germi – e spruzziamola sul disegno.

lavoretto per bambini mascherina corona virus

 

Una volta alzata la mascherina, noteremo che la parte protetta non è stata colpita dai germi!

lavoretto per bambini mascherina corona virus

 

3 – Autoritratto con mascherina

La mascherina è ormai entrata a far parte della nostra vita e, oltre a proteggerci,  è un vero e proprio “capo d’abbigliamento” che indossiamo tutti i giorni! Allora perché non realizzare un autoritratto con la mascherina? Questa attività aiuta il bambino a “riconoscersi” con questo accessorio fino ad ora sconosciuto e quindi ad accettarlo. (Credit www.jennyknappenberger.com)

bambina realizza autoritratto con mascherina

4 – Mascherine fantasia!

Le mascherine sono utili… ma devono essere anche belle! Grazie a questo lavoretto, trasformeremo le mascherine in delle vere e proprie opere d’arte! Pieghiamo un foglio a metà. La metà superiore pieghiamola nuovamente in due – dal verso opposto – lasciando la parte in alto più grande. Mantenendo il foglio piegato, disegniamo il nostro viso. (Credit hellowonderful.co)

autoritratto con mascherina, lavoretto per bambini

Apriamo il foglio e disegniamo nella parte piegata una mascherina che possiamo personalizzare con tanti colori e decorazioni… per farla diventare davvero unica!

autoritratto con mascherina, lavoretto per bambini

Articoli correlati

pon pon corona virus

Giochi e semplici esperimenti per spiegare il Corona Virus – Lavoretti per bambini

Corona Virus, se ne sente parlare su tutti i media e se ne parla tanto in famiglia. Ma i bambini come vivono questo momento storico così delicato? E soprattutto cosa percepiscono di tutti questi discorsi? Quali frasi, immagini, emozioni si portano dentro? Non è sempre facile per noi adulti...

Read More
orsetto indossa una mascherina

La Filastrocca della Mascherina – Impariamo Divertendoci – Filastrocche per bambini

La Filastrocca della Mascherina è stata scritta per spiegare ai più piccoli l’importanza di indossare la mascherina in tempi di Corona Virus! Alcuni bambini, infatti, ancora non hanno preso familiarità con questo nuovo “indumento”, lo trovano scomodo e fanno tanti capricci per indossarlo… Forse perché non sanno la mascherina nasconde dei...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti