pon pon corona virus

Giochi e semplici esperimenti per spiegare il Corona Virus – Lavoretti per bambini

Corona Virus, se ne sente parlare su tutti i media e se ne parla tanto in famiglia. Ma i bambini come vivono questo momento storico così delicato? E soprattutto cosa percepiscono di tutti questi discorsi? Quali frasi, immagini, emozioni si portano dentro? Non è sempre facile per noi adulti confrontarci con i bambini su argomenti del genere, ma c’è una cosa che possiamo fare. Parlarne in modo semplice, utilizzando un linguaggio che i piccoli conoscono perfettamente: quello dell’esperienza diretta! Allora perché non realizzare insieme a loro dei lavoretti e piccoli esperimenti per spiegare cosa sia il corona virus e come sconfiggerlo insieme? In questo articolo proponiamo alcune attività trovate sulla rete che si adattano ai bambini di varie età. Speriamo possano servirti!

Lo Schiaccia Virus

Questo è un gioco amato da tutti i bambini e consiste nel dare una bella botta in testa al virus non appena esce dal suo buchino. Abbiamo trovato un video tutorial che spiega come costruire il gioco in casa (Credit www.instructables.com)

Pon Pon Virus

Grazie a questa attività i bambini potranno dare un volto al virus cattivello e trasformarlo da concetto astratto a immagine reale! Realizzare i pon pon è sempre divertente… ma in questo caso anche utile! (Credits theottoolbox.com)

corona virus lavoretto pon pon

 

 

Il virus… non c’è più!

Questo è un semplice esperimento, che grazie al fenomeno della rifrazione dell’acqua, fa scomparire i disegni dei germi una volta immerso il sacchetto di plastica nel liquido (Credits www.ronyestech.com)

Lavandino magico

La mano piena di germi  passa sotto l’acqua… e per magia tutto scompare! 

Il sapone magico

Ecco un altro semplice esperimento che fa vedere al bambino l’effetto del sapone sui germi.  Per realizzarlo basta dell’acqua, una goccia di sapone e dell’origano !(Credit boxofideas.com)

Trappola per il virus

Una volta creato il tabellone come mostrato dall’immagine, si può iniziare a giocare. Il bambino, servendosi dello “spazzolone”, dovrà buttare tutti i germi dentro il buco e farli scomparire! (Credits www.momes.net)

gioco in carta per spiegare il corona virus

 

Il virus sul piatto!

I piatti di carta si prestano per realizzare tantissimi lavoretti e si possono trasformare in animali, mostri e… germi! (Credits allkidsnetwork.com)

piatto-germe-lavoretti-corona-virus-immagini

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti