lavoretti in pasta di sale

10 idee creative per lavoretti in pasta di sale – Lavoretti per bambini

La pasta di sale è una pasta modellabile che tutti possiamo creare in casa, in quanto composta da ingredienti di uso comune come il sale, la farina e l’acqua.  Si può utilizzare per giocare (al posto del pongo) o per realizzare dei lavoretti. È perfetta per intrattenere i bambini nei pomeriggi in casa, e di solito è un’attività divertente per i fratelli e sorelle maggiori… così metterete tutti d’accordo! In questo articolo trovate alcune idee per creare le vostre opere in pasta di sale.  Per chi volesse sapere come realizzare la pasta di sale qui trovate la ricetta. Ricordatevi di inviare alla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo info@coccolesonore.it le foto dei lavoretti fatti da voi!

1 – Collane e ciondoli in pasta di sale

Per realizzare i ciondoli in pasta di sale, potete usare  gli stampini dei biscotti o dei piccoli stencil.  Il foro per inserire il filo va creato prima della cottura usando una cannuccia o anche uno stecchino. Durante la cottura il foro si restringe quindi non fatelo troppo piccolo. Per rendere più belle le vostre creazioni, dipingetele dopo la cottura con colori acrilici o tempere. Per un effetto lucido spennellate i ciondoli con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un cucchiaio d’acqua e infornate per altri 30 minuti.  Qui trovate i consigli per la cottura. (Credit amazingmae.blogspot.com)

collane e ciondoli di pasta di sale

 

2 – Calamite in pasta di sale

Con i ciondoli appena descritti, potete realizzare delle calamite, perfette per personalizzare il frigo! Basta attaccare con la colla a caldo o con del mastice una calamita dietro il ciondolo. (Credit amazingmae.blogspot.com)

calamite in pasta di sale

3 – Impronte in pasta di sale

Facilissime da realizzare, sia per le mani che per i piedini! Potete anche farne un quadretto per ricordare la nascita del vostro bimbo! Nella versione della foto sono stati aggiunti dei brillantini. In questo caso il lavoretto non va cotto, ma bisogna aspettare che si asciughi per 24 ore! (Credit thebestideasforkids.com)

impronte con pasta di sale

4 – Pesciolini in pasta di sale

Ecco un’idea super carina, soprattutto per i bambini più piccoli! Dei simpatici pescolini da decorare con paillettes, brillantini, ma anche sassolini e  piccole conchiglie! In questo caso, non bisogna cuocere il lavoretto in forno. Aspettate 24 ore in modo che la pasta di sale si asciughi. Qui trovate tutti i consigli per far indurire la pasta.  (Credit artsymomma.com)

pesci in pasta di sale con paillettes

5 – Foglie fossili in pasta di sale

Con i bambini più grandi potete creare delle foglie fossili, imprimendo le foglie sulla pasta in modo che lascino la loro forma e le venature ben evidenti. Una volta indurite, colorate le foglie fossili con i colori a cera! Un gioco divertente e allo stesso tempo educativo! (Credit pianetabambini.it)

foglie fossili in pasta di sale

6 – Maialino in pasta di sale

Con la pasta di sale si possono creare tantissimi animaletti! Noi vi proponiamo il maialino perché è molto semplice da realizzare ed è molto simpatico! (Credit fotogallery.donnaclick.it)

maialino in pasta di sale

7 – Cibo in pasta di sale

Ecco alcune idee di alimenti da realizzare con la pasta di sale che possono diventare delle coloratissime calamite! (Credit fotogallery.donnaclick.it)

mais, fragola, carota, uovo al tegamibo in pasta di sale

 

8 – Lettere in pasta di sale

Bellissime da attaccare alla porta della cameretta con il nome del bambino, o per realizzare un quadretto! (Credit blog.funlab.it)

lettere in pasta di sale

 

9 – Lavoretti di Natale

Per i lavoretti di Natale potremmo elencare centinaia di idee da realizzare con la pasta di sale! Ma l’idea più semplice e più carina è la pallina per l’albero di Natale! (Credit www.smartschoolhouse.com)

palline di natale in pasta di sale

 

 

10 – Lavoretti di Pasqua

Per la vostra caccia alle uova pasquali o per decorare la tavola, potete realizzare delle uova di pasta di sale insieme ai vostri bambini! (Credit thebestideasforkids.com)

uova di pasqua in pasta di sale lavoretti per bambini

 

Articoli correlati

pasta di sale colorata

Come preparare la pasta di sale – Lavoretti per bambini

La pasta di sale è una pasta modellabile che tutti possiamo creare in casa in quanto composta da ingredienti di uso comune come il sale, la farina e l’acqua.  Si può utilizzare per giocare (al posto del pongo) o per realizzare dei lavoretti. È perfetta per intrattenere i bambini nei pomeriggi in casa,...

Read More
lavoretti per spiegare le stagioni

Come spiegare le stagioni ai bambini – Lavoretti per bambini

Cosa sono le stagioni? Come si chiamano? Perché cambia il tempo? Sono tutte domande dei bambini a cui non è sempre facile rispondere! Per questo abbiamo pensato di proporvi dei lavoretti che spiegano in modo chiaro e divertente il concetto delle stagioni! Come sempre vi presentiamo attività con materiali...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti