La pasta di sale è una pasta modellabile che tutti possiamo creare in casa, in quanto composta da ingredienti di uso comune come il sale, la farina e l’acqua. Si può utilizzare per giocare (al posto del pongo) o per realizzare dei lavoretti. È perfetta per intrattenere i bambini nei pomeriggi in casa, e di solito è un’attività divertente per i fratelli e sorelle maggiori… così metterete tutti d’accordo! In questo articolo trovate alcune idee per creare le vostre opere in pasta di sale. Per chi volesse sapere come realizzare la pasta di sale qui trovate la ricetta. Ricordatevi di inviare alla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo info@coccolesonore.it le foto dei lavoretti fatti da voi!
1 – Collane e ciondoli in pasta di sale
Per realizzare i ciondoli in pasta di sale, potete usare gli stampini dei biscotti o dei piccoli stencil. Il foro per inserire il filo va creato prima della cottura usando una cannuccia o anche uno stecchino. Durante la cottura il foro si restringe quindi non fatelo troppo piccolo. Per rendere più belle le vostre creazioni, dipingetele dopo la cottura con colori acrilici o tempere. Per un effetto lucido spennellate i ciondoli con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un cucchiaio d’acqua e infornate per altri 30 minuti. Qui trovate i consigli per la cottura. (Credit amazingmae.blogspot.com)
2 – Calamite in pasta di sale
Con i ciondoli appena descritti, potete realizzare delle calamite, perfette per personalizzare il frigo! Basta attaccare con la colla a caldo o con del mastice una calamita dietro il ciondolo. (Credit amazingmae.blogspot.com)
3 – Impronte in pasta di sale
Facilissime da realizzare, sia per le mani che per i piedini! Potete anche farne un quadretto per ricordare la nascita del vostro bimbo! Nella versione della foto sono stati aggiunti dei brillantini. In questo caso il lavoretto non va cotto, ma bisogna aspettare che si asciughi per 24 ore! (Credit thebestideasforkids.com)
4 – Pesciolini in pasta di sale
Ecco un’idea super carina, soprattutto per i bambini più piccoli! Dei simpatici pescolini da decorare con paillettes, brillantini, ma anche sassolini e piccole conchiglie! In questo caso, non bisogna cuocere il lavoretto in forno. Aspettate 24 ore in modo che la pasta di sale si asciughi. Qui trovate tutti i consigli per far indurire la pasta. (Credit artsymomma.com)
5 – Foglie fossili in pasta di sale
Con i bambini più grandi potete creare delle foglie fossili, imprimendo le foglie sulla pasta in modo che lascino la loro forma e le venature ben evidenti. Una volta indurite, colorate le foglie fossili con i colori a cera! Un gioco divertente e allo stesso tempo educativo! (Credit pianetabambini.it)
6 – Maialino in pasta di sale
Con la pasta di sale si possono creare tantissimi animaletti! Noi vi proponiamo il maialino perché è molto semplice da realizzare ed è molto simpatico! (Credit fotogallery.donnaclick.it)
7 – Cibo in pasta di sale
Ecco alcune idee di alimenti da realizzare con la pasta di sale che possono diventare delle coloratissime calamite! (Credit fotogallery.donnaclick.it)
8 – Lettere in pasta di sale
Bellissime da attaccare alla porta della cameretta con il nome del bambino, o per realizzare un quadretto! (Credit blog.funlab.it)
9 – Lavoretti di Natale
Per i lavoretti di Natale potremmo elencare centinaia di idee da realizzare con la pasta di sale! Ma l’idea più semplice e più carina è la pallina per l’albero di Natale! (Credit www.smartschoolhouse.com)
10 – Lavoretti di Pasqua
Per la vostra caccia alle uova pasquali o per decorare la tavola, potete realizzare delle uova di pasta di sale insieme ai vostri bambini! (Credit thebestideasforkids.com)
Articoli correlati
Ecco 50 idee di attività da fare in casa con bambini. Tra lavoretti con materiali riciclati, giochi, travestimenti, imparare le prime paroline in inglese, leggere storie e cantare le canzoncine… c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Buon divertimento a tutti e non dimenticate di mandarci le foto delle vostre creazioni...
Read MoreLa pasta di sale è una pasta modellabile che tutti possiamo creare in casa in quanto composta da ingredienti di uso comune come il sale, la farina e l’acqua. Si può utilizzare per giocare (al posto del pongo) o per realizzare dei lavoretti. È perfetta per intrattenere i bambini nei pomeriggi in casa,...
Read MoreCosa sono le stagioni? Come si chiamano? Perché cambia il tempo? Sono tutte domande dei bambini a cui non è sempre facile rispondere! Per questo abbiamo pensato di proporvi dei lavoretti che spiegano in modo chiaro e divertente il concetto delle stagioni! Come sempre vi presentiamo attività con materiali...
Read More