Featured Video Play Icon

Costruiamo un acquario – Lavoretti bambini

Quante volte siete rimasti affascinati davanti ad un acquario, osservando tanti bei pesciolini colorati, grandi o piccoli, che si muovono al suo interno… Non è sempre possibile avere un acquario in casa, per tanti motivi. Costruiamo un acquario è un laboratorio facile e divertente che vi permetterà di realizzare, insieme ai vostri bambini, il vostro acquario fantastico. Bastano pochi materiali, un po’ di fantasia e buona volontà e, in poco tempo, rimarrete ammirati dal vostro acquario!

Divertitevi con il lab Costruiamo un acquario e ricordatevi di inviarci su facebook le foto dei vostri CoccoCapolavori!!!

MATERIALE

  • cartoncino colorato
  • matita
  • pennarelli
  • nastro adesivo
  • formine rotonde di varia grandezza
  • forbici
  • carta adesiva trasparente e colorata

DIFFICOLTA’

  • facile

 

Procedimento

Prendete un piatto grande e ponetelo al centro del vostro foglio colorato. Tenendolo ben fermo, disegnate un cerchio (fig. 1). Tagliate il disegno, cominciando dal bordo verso l’interno (fig. 2). 

lavoretti con la carta, coccole sonore, acquario

 

 

Otterrete, così, la base del vostro mare (fig. 3). Non buttate il cartoncino ritagliato, vi servirà per costruire gli abitanti del mare… Potete iniziare con un pesce palla: prendete un piattino da caffè e tracciate la forma con una matita (fig. 4).

lavoretti con la carta, coccole sonore, acquario

Continuate disegnando le pinne, la bocca, l’occhio, le squame. Ritagliate la vostra sagoma (fig. 5)… e il primo pesciolino è pronto (fig. 6)! 

lavoretti con la carta, coccole sonore, acquario

Potete continuare a disegnare e ritagliare tante altre forme di pesci con altri fogli colorati (fig. 7). Per ottenere il vero effetto marino, prendete la carta adesiva colorata e stendetela sul vostro acquario (fig. 8).

lavoretti con la carta, coccole sonore, acquario

Ritagliate i bordi sporgenti (fig. 9). Ora disponete i pesci, come più vi piace, sul fondo dell’acquario (fig. 10).

lavoretti con la carta, coccole sonore, acquario

Ricoprite il tutto con carta adesiva trasparente (fig. 11) e l’acquario è pronto! Potete arricchire e ingrandire il vostro acquario con coralli, alghe e tutti i tipi di pesci che volete (fig. 12).

lavoretti con la carta, coccole sonore, acquario

Articoli correlati

Schede didattiche animali del mare da colorare

Animali del mare da colorare – Schede Didattiche

Per tutti i genitori e gli insegnanti, ecco le schede didattiche degli animali del mare da colorare – flashcards – con tante immagini da colorare, per la scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria! Ad ogni animale è abbinato il suo nome, in carattere stampatello, in modo che il bambino...

Read More
Featured Video Play Icon

Costruiamo il Pappagallo dei Pirati – Lavoretti per bambini

Ogni pirata che si rispetti ha sempre appoggiato sulla spalla un simpatico pappagallo! Ispirandosi al testo della canzoncina “Quattro Pirati del Mar dei Sargassi”, Greta e Federica hanno creato un pappagallo tattile realizzato con diversi materiali (lisci, ruvidi, morbidi, etc,) che stimolano la percezione tattile dei più piccoli. Inoltre, grazie a una molletta incollata...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti