Featured Video Play Icon

Costruiamo il serpente – Lavoretti bambini

La canzoncina “La Danza del Serpente” è, da sempre, tra le preferite dai bambini. Grazie a questo laboratorio “Costruiamo il serpente“, Greta e Federica ci insegnano a realizzare proprio un bel serpente snodato, legato ad uno spago ed avrà un campanellino sulla sua codina. Il bambino potrà cantare la canzoncina in compagnia del suo personaggio oppure divertirsi a portarselo in giro, oppure giocare a nascondino e farsi ritrovare facendo suonare il campanellino. Questo gioco è stato pensato per stimolare le seguenti abilità:
– Visuo-spaziale: ovvero l’interazione del bambino con il mondo circostante
– La coordinazione motoria braccio-movimento: che verrà stimolata muovendo a zig zag e trascinando il serpente
– Udito: il suono del campanellino aiuta il bambino ad orientarsi in un ambiente.

Divertitevi a costruire il serpente insieme ai vostri piccoli e ricordatevi di inviarci su facebook le foto dei vostri CoccoCapolavori!!!

 

MATERIALE

  • colla vinilica
  • piatto di plastica
  • spago verde
  • sfera di polistirolo
  • nastro verde
  • tempera verde
  • pennello

 

  • pennarello nero
  • taglierino
  • forbici
  • righello
  • matita
  • campanellino
  • cartoncino rosso, giallo e verde
  • foglio guida

 

DIFFICOLTA’

  • medio/alta

 

Procedimento

Innanzitutto stampate il foglio guida. Tracciate la sagoma della testa sul cartoncino verde ripiegato a metà, appoggiando la parte dritta della sagoma sulla piegatura del foglio e ritagliatelo (fig. 1). Quindi preparate gli occhi del serpente tagliando a metà la sfera di polistirolo (fig. 2).

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

Ci disegnate davanti le pupille, con il pennarello nero e, dietro, le palpebre con la tempera verde (fig. 3). Lasciate asciugare. Dal foglio guida ritagliate la lingua, ricalcatela sul cartoncino rosso e ritagliatela. Per attaccarla, mettete una striscia lunga di colla vinilica all’interno della testa del serpente (fig. 4).

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

Sopra vi posizionate lo spago verde, che sarà il filo che vi farà tirare il serpente, e la lingua sopra, a coprire, che sborda un po’ fuori (fig. 5). Ora potete attaccare gli occhi, mettendo tanta colla li posizionate sopra la testa e disegnate il naso con il pennarello nero, facendo due puntini (fig. 6).

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

Per realizzare il corpo, ritagliate dal foglio guida la striscia più lunga, che dovrete ricalcare e ritagliare per 17 volte sul cartoncino verde (fig. 7). Poi continuerete con le ultime tre striscie del foglio guida, da ritagliare sul cartoncino giallo (fig. 8).

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

Quindi assemblate, mettendo tanta colla sul bordo della prima striscia (fig. 9); otterrete un anello. Proseguite, inserendo le successive strisce verdi (lasciatene una da parte) all’interno dell’anello precedente poi continuate, allo stesso modo, con le tre strisce gialle, dalla più grande alla più piccola (fig. 10).

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

L’ultimo anello è quello speciale! Con le forbicine praticate due forellini (fig. 11) attraverso i quali farete passare il campanellino (fig. 12). La coda è completa!

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

A questo punto la decorate: prendete dal foglio guida il rombo (fig. 13), ricalcatelo e ritagliatelo sul cartoncino rosso 8 volte (fig. 14)

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

… e incollate i vari pezzi sulle strisce (fig. 15). La striscia verde che avete lasciato da parte, ora vi servirà per collegare la testa alla coda del serpente. La appoggiate sul bordo della testa e con il taglierino praticate una fessura (fig. 16),

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

… infilate la striscia in questa fessura (fig. 17), infilate anche la coda e incollate il tutto (fig. 18). Il serpente ora è pronto!!!

lavoretti di carta, serpente, coccole sonore

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti