Featured Video Play Icon

Il calendario della routine – Lavoretti per bambini

Molto spesso si parla dell’importanza della routine nella vita di un bambino, ovvero di uno schema preciso, stabile e ripetitivo che dia sicurezza e che scandisca i momenti più importanti di una giornata. La routine, infatti, è rassicurante e permette ai più piccoli di sentirsi a proprio agio in un ambiente che fornisce loro certezze e abitudini precise.

Genitori ed educatori possono proporre ai bambini giochi educativi per far entrare i bambini in sintonia con la loro giornata e farli diventare consapevoli delle varie attività settimanali! Uno fra questi è il calendario della routine, ovvero un tabellone da attaccare in cameretta o a scuola con i giorni della settimana in cui il bambino può segnare i suoi impegni e le cose che vorrebbe fare utilizzando delle pedine attacca e stacca. Questo lavoretto è stato realizzato in collaborazione con la colla Wupy. Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito all’indirizzo info@coccolesonore.it. Prima di iniziare a creare, clicca qui per scaricare i fogli guida.

MATERIALI

  • Fogli guida 
  • cartoncini colorati formato A3
  • forbici
  • colla stick
  • nastro adesivo alto 5 cm 

 

  • matita
  • colori
  • pennarello nero
  • riga

DIFFICOLTÀ:

  • minima

Procedimento

Per creare il tabellone, prendiamo un cartoncino in formato A3 e tracciamo una linea orizzontale sul lato più lungo, a 3 cm dal bordo (1), poi disegniamo 7 colonne da 6 cm l’una, poi ripassiamo le linee con un pennarello nero (2).

lavoretti per bambini,  foglio A3 celeste, riga verde

Prendiamo il foglio guida con i giorni della settimana, coloriamo le etichette (3) e ritagliamole (4).

lavoretti per bambini,  fogli da colorare e ritagliare

Incolliamo le etichette sul tabellone (5). Se usiamo le colle Wupy sarà ancora più facile: basta strofinarle sulla carta come se fossero delle gomme per cancellare (6)!

Lavore

 

Rivestiamo le colonne con il nastro adesivo trasparente (7), poi coloriamo le pedine presenti nei fogli guida e ritagliamole (8).

lavoretti per bambini, cartellone celeste, calendario della routine, coccole sonore, animaletti d a colorare

Per rendere le pedine più resistenti, incolliamole su un cartoncino (9) e ritagliamole (10).

lavoretti per bambini, cartellone celeste, animali da colorare e ritagliare, calendario della routine. coccole sonore

Per capire a quali azioni e attività corrispondono le varie pedine, basta far riferimento alla legenda che troviamo nei figli scaricabili. Le varie attività sono rappresentate anche con delle immagini, in modo che i bambini che non sanno leggere possano riconoscerne il significato (11). Utilizzando un velo di colla stick o la colla Wupy, le pedine sul cartellone potranno essere utilizzate come post-it, quindi attaccate e staccate più e più volte senza nessun problema (12)!

calendario della routine, lavoretti per bambini, coccole sonore,

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Gioco dei Travasi – Lavoretti bambini

I travasi sono uno dei primi giochi che i bambini imparano all’asilo nido, ma è anche un’attività che i genitori possono fare a casa! Passare materiale di diverse grandezze da un contenitore all’altro stimola la motricità fine e aiuta a riconoscere sonorità differenti (il barattolo con la pasta, se...

Read More
come costruire giochi montessori per imparare i colori

Come costruire giochi Montessori per imparare i colori

I bambini sono in grado di imparare a riconoscere i colori già in tenera età, ancora prima di andare a scuola. Ecco come costruire giochi Montessori, ispirati al famoso metodo, adatti anche a bambini piccoli per aiutarli ad imparare i colori divertendosi!

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti