Lavoretti_Natura_Coccole_Sonore

Lavoretti Bio – Giochi creativi per bambini naturosi!

Pomeriggio al parco: cosa succede quando arriva il momento di tornare a casa?!? Bambini che scappano e si nascondono ovunque, mamme che implorano i figli di scendere dalle mega costruzioni fatte di tubi, passaggi segreti e scivoli multicolore. Esiste un modo per convincerli a tornare a casa senza drammi? Provate a proporre delle attività da fare in casa che siano divertenti tanto quanto giocare all’aperto (o almeno ci si prova!), utilizzando materiali naturali che si possono trovare proprio nel parco dove stanno giocando. 
Ecco alcuni spunti per continuare a giocare con la natura in casa!

 1 – I ritratti di famiglia fatti con rametti, sassolini, fiori, pigne e tutto quello che offre la natura! Sono divertenti da creare e belli da trasformare in quadretti da appendere in cameretta! Bastano dei cartoncini bianchi non troppo leggeri, della colla vinilica e ovviamente… tanta fantasia! (foto da partyideascollectionsdevante.blogspot.co.uk)

facce_naturose_ok

 

2 –  I bambini adorano dipingere con i “pennelli naturosi”, non solo perché li costruiscono loro stessi, ma perché il risultato delle loro creazioni è davvero speciale! Per realizzarli è sufficiente legare a un rametto piuttosto lungo e sottile, fili d’erba, fiori, foglie e … iniziare a disegnare (Foto da messylittlemonster.com)

pennelli

 

 

3 – Le pigne sono una base eccezionale per realizzare animaletti, mostriciattoli, palline di Natale…Un esempio? Guardate com’è carino Wisky il ragnetto in versione pigna! (foto da firefliesandmudpies.com)

ragno_Pigna

 

 

4 – “L’acchiappa Colori”, un gioco perfetto per insegnare i colori ai più piccoli! Il bambino abbina quello che ha trovato nella natura con i colori presenti sul foglio così da memorizzare in modo semplice e divertente i nomi dei colori e le varie tonalità. (Foto da iheartcraftythings.com)

colori

 

 

Articoli correlati

Cover_Giochi_Pasquetta_Coccole_Sonore

Giochi per la scampagnata di Pasquetta – Lavoretti per bambini

Con le feste di Pasqua, si inaugura ufficialmente la stagione dei picnic! Soprattutto il lunedì di Pasqua, il giorno di pasquetta, le famiglie organizzano grandi scampagnate all’insegna del buon cibo e tanto divertimento! Dopo il lungo inverno, i bambini sono finalmente liberi di giocare all’aperto, correre ed entrare a...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti