Coccole-Sonore_Hamburger-Ricetta-Bambini

Hamburger di Pollo e Pistacchi – Ricette per Bambini

Tutti impazziscono per l’hamburger, grandi e piccini! Noi abbiamo sostituito la classica carne di manzo con il petto di pollo e otteniamo un pasto a base di proteine animali, perfetto come cena dopo un pomeriggio di giochi e sport! L’hamburger si completa con peperoni e melanzane, apportando vitamina C, fibre alimentari e sali minerali. Il trito di pistacchi nell’impasto rende questo piatto veramente gustoso e sfizioso.

Vi presentiamo questa ricetta dove l’hamburger di pollo e pistacchi si trasforma in un bellissimo leoncino.

Create l’impiattamento con i vostri figli, insieme vi divertirete un mondo!

Questo piatto è stato realizzato in collaborazione con Nutrilibrio, il manuale salvatempo per le famiglie! Per saperne di più su Nutrilibrio e sui prodotti Orogel, cliccate qui

DETTAGLI

  • Tempi di preparazione: 20 min.
  • Tempi di cottura: 20 min.

 

STRUMENTI 

  • Tre coppapasta di dimensioni diverse

INGREDIENTI (per una porzione)

  • 400 g di petto di pollo macinato
  • 100 g di peperoni arrostiti spellati
  • 100 g di melanzane grigliate
  • 30 g di pistacchi
  • 4 scalogni
  • 50 g di farina di tipo 0 o1
  • chiodi di garofano
  • un cucchiaio di olio evo
  • sale fino q.b.
  • sale grosso q.b.

In una padella antiaderente cucinate i peperoni, uno giallo e uno rosso, con un filo d’olio (1). Una volta pronti, li tagliate a listarelle più o meno della stessa dimensione (2). Prendete due listarelle di peperone rosso e tagliate la parte più arrotondata (3).

Hamburger_Coccole_sonore_step1

Importante: ricordatevi di non tagliare tutto il peperone rosso! Una parte vi servirà per creare un piccolo triangolino che sarà il musetto del leone (4)! Riprendete la padella antiaderente e cucinate una fetta di melanzana (5). Utilizzate due coppa pasta di dimensioni diverse per ricavare 4 dischetti, due più grandi e due più piccoli (6).

Hamburger_Coccole_Sonore_step2

Tritate i pistacchi nel mixer per ottenere una granella non troppo fine (7). Ora grigliate gli scalogni, circa 5 minuti per parte, con un filo di olio e poco sale grosso (8). Tritate grossolanamente lo scalogno grigliato e aggiungetelo al pollo (9)

Hamburger_Coccole_Sonore_Step3

insieme alla farina, la granella di pistacchi, e un pizzico di sale. Mescolate bene per far amalgamare il composto (10). Riempite un coppapasta per creare il vostro hamburger (11) e lo cucinate con un filo d’olio per circa 8 minuti, ricordandovi di girarlo a metà cottura (12).

Hamburger_Coccole_Sonore_step4

E’ ora di impiattare! Posizionate l’hamburger al centro del piatto e sistemate intorno le listarelle di peperoni che formeranno la criniera (13). Aggiungete i dischetti di melanzana: i due grandi sono le orecchie, i due più piccoli gli occhi. Inserite il musetto e la bocca di peperone. E ora tocco finale, i due chiodi di garofano sugli occhietti (14)! Per rendere il vostro pasto equilibrato aggiungete: una porzione di pane toscano, una porzione di verdure crude, come i finocchi e le carote e un’arancia (15).Per sapere a quanto corrisponde una porzione, cliccate qui

Hamburger_Coccole_Sonore_step5

Scoprite tutte le altre “Ricette a 7 Colori” sul canale YouTube Coccole Golose

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti