gioco dei travasi

Gioco dei Travasi – Lavoretti bambini

I travasi sono uno dei primi giochi che i bambini imparano all’asilo nido, ma è anche un’attività che genitori possono fare a casa! Passare materiale di diverse grandezze da un contenitore all’altro stimola la motricità fine e aiuta a riconoscere sonorità differenti (il barattolo con la pasta, se sbattuto, produrrà un suono diverso dal barattolo con le lenticchie). Gli oggetti da travasare variano a seconda dell’età del bambino, soprattutto se il bambino è piccolo, meglio selezionare materiali di dimensioni medio-grandi.

Per tutti insegnanti, le maestre e i genitori che vogliono giocare ai travasi in modo creativo, vi presentiamo il Lab ispirato alla canzoncina “Il Codino del Topino”. Greta e Federica vi mostreranno come realizzare dei simpatici vasetti per i travasi a forma di animaletto.

Realizzateli insieme ai bambini e ricordate di inviarci su facebook le foto dei vostri CoccoCapolavori!!!

DIFFICOLTA’

  • facile

 

MATERIALE

  • fogli guida
  • bicchieri di plastica di 3 misure diverse
  • forbici
  • colla vinilica
  • pennello
  • pennarelli
  • pastina per minestra

Innanzitutto stampate il foglio guida (LAB – topino gatto cane) (1). Iniziate, quindi, a colorare i personaggi dei fogli guida con i colori che preferite e in tutte le loro parti (musetto, collare, orecchie) (2). Ora ritagliate tutti i pezzi, ma…senza tagliare la parte tratteggiata che andrà incollata nel bicchiere (3).

1-2-3_Step_Travasi

Prendete il bicchiere grande per il cagnolino (4), il medio per il gattino (5) e il piccolo per il topolino (6).il gioco dei travasi

Ora incollate le varie bande nei singoli bicchieri (7). Poi piegate le orecchie del cane nella zona tratteggiata e spennellate di colla la parte dietro (8) che andrà incollata all’interno del bicchiere e piegata verso l’esterno (9).

il gioco dei travasi

Le orecchie del gatto, invece, vanno incollate sul davanti, ma posizionate sempre all’interno del bicchiere (10). Le orecchie del topino vanno incollate lateralmente al suo musino (11). Ora potrete giocare ai travasi, con i vostri vasetti, oppure usarli come porta penne (12).

il gioco dei travasi

Segui tutti i nostri video sul canale You Tube Coccole Sonore

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti