francesca valla filastrocca della nanna

Filastrocca della Nanna – Le Filastrocche delle Regole di Francesca

Il tuo bimbo fa i capricci prima di fare la nanna? Il momento dell’addormentamento è sempre un po’ complicato da gestire? Scopri un metodo semplice ed efficace per accompagnarlo nel mondo dei sogni in modo sereno! Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”.

In molti genitori hanno scritto a Francesca Valla, la famosa tata della TV, per richiedere un consiglio su come affrontare al meglio il momento dell’addormentamento. In questo articolo parleremo proprio di questo tema e utilizzeremo la Filastrocca della Nanna per creare un’atmosfera tranquilla e positiva prima di andare a dormire.

mamma accarezza la bambina che dorme

Cosa sono le Filastrocche delle Regole?

Sono una serie di video – pubblicati sul canale YouTube Coccole Sonore – pensati per genitori e bambini in cui attraverso l’uso delle filastrocche si insegnano semplici regole e vengono spiegati concetti importanti per la crescita dei più piccoli. Non si tratta, quindi, dei soliti testi in rima, ma di filastrocche educative – tutte inedite – per crescere bambini felici! Il progetto è strutturato per avere una consultazione su più livelli. Ogni filastrocca, infatti, è declinata in due contenuti video. Uno dedicato ai genitori in cui Francesca si rivolge direttamente alle mamme e ai papà e li accompagna in un percorso educativo per affrontare al meglio situazioni di vita quotidiana insieme ai propri figli. E uno per i più piccoli, dal tono giocoso e coinvolgente, con l’inserimento di cartoon.

pulsante celeste, scrivi a francesca valla

Consigli pratici ai genitori

Cari genitori sappiamo bene che l’addormentamento è un momento molto delicato per i nostri bambini, quindi cosa possiamo fare concretamente per renderlo il più sereno possibile? Ecco tre preziosissimi consigli di Francesca Valla:

  • per dare sicurezza ai bambini, creiamo una routine, un percorso di azioni sempre uguali che scandiscano il momento pre-nanna
  • prima gli facciamo lavare i dentini, mettiamo il pigiama, li mettiamo sotto le coperte e… infine raccontiamo la Filastrocca della Nanna e leggiamo un bel libro
  • creiamo un ambiente sereno, abbassiamo le luci, parliamo con un tono di voce basso e rassicurante. Costruiamo un clima positivo, un momento di coccole e abbracci per accompagnare dolcemente i nostri bambini nel mondo dei sogni.

 

Il testo della filastrocca

Chiudi gli occhietti bel piccino,

dormi sereno fino al mattino!

Un libro di fiabe per farti sognare,

parole leggere da sussurrare.

 

Dolci carezze come caramelle,

saltano allegre le pecorelle!

Morbidi sogni di zucchero filato

ti porteranno in un mondo incantato!

 

Sulla fronte ti lascio un bacino,

dormi sereno, mio bel bambino!

 

pulsante celeste, proporre un tema

Per scoprire tutte le altre Filastrocche delle Regole di Francesca, visita il canale YouTube Coccole Sonore. Troverai tanti stimoli per parlare al tuo bambino di argomenti importanti… facendolo divertire!

Articoli correlati

francesca valla, filastrocca della cameretta ordinata

La Cameretta Ordinata – Le Filastrocche delle Regole di Francesca

Il tuo bambino è disordinato? Scopri un metodo semplice ed efficace per stimolarlo a prendersi cura delle proprie cose e a riordinare la cameretta… divertendosi! Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti