Filastrocca delle mani pulite con foto di francesca valla e disegno di un topo e sapone

Filastrocca “Laviamoci le mani” – Le Filastrocche delle Regole di Francesca

Lavarsi le mani, un gesto semplice che però i bambini spesso si dimenticano di fare… o non hanno voglia di fare! Allora come trasformare questa abitudine in un momento divertente? Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”, una serie di video dedicati a tutti i genitori per educare… con il sorriso!

Nel video della Filastrocca “Laviamoci le Mani” Francesca Valla, la famosa tata della TV, ci aiuta a spiegare ai nostri bambini l’importanza dell’igiene delle mani in modo allegro e coinvolgente… perché se vogliamo che un bambino impari, dobbiamo farlo giocare!

mamme e figlia si lavano le mani

 

 

Cosa sono le Filastrocche delle Regole?

Sono una serie di video – pubblicati sul canale YouTube Coccole Sonore – pensati per genitori e bambini in cui attraverso l’uso delle filastrocche si insegnano semplici regole e vengono spiegati concetti importanti per la crescita dei più piccoli. Non si tratta, quindi, dei soliti testi in rima, ma di filastrocche educative – tutte inedite – per crescere bambini felici! Il progetto è strutturato per avere una consultazione su più livelli. Ogni filastrocca, infatti, è declinata in due contenuti video. Uno dedicato ai genitori in cui Francesca si rivolge direttamente alle mamme e ai papà e li accompagna in un percorso educativo per affrontare al meglio situazioni di vita quotidiana insieme ai propri figli. E uno per i più piccoli, dal tono giocoso e coinvolgente, con l’inserimento di cartoon.

pulsante celeste, scrivi a francesca valla

Cari genitori, perché è importante usare una filastrocca per stimolare i nostri bambini a lavarsi le mani da soli? Ecco tre buone ragioni:

  • recitare la filastrocca allunga il tempo del lavaggio delle mani, rendendo il gesto più efficace a livello igienico
  • la routine rassicura i più piccoli: lavarsi le mani utilizzando dei semplici “riti” sempre uguali e divertenti, come ad esempio recitare la filastrocca, è molto stimolante per il bambino
  • la filastrocca è facilmente memorizzabile e questo aiuta i più piccoli ad imparare in modo più immediato ed efficace.

Il testo della filastrocca

 

Tocco, gioco e coloro,

scavo e cerco un tesoro.

Batto il cinque ai miei amici,

mangio e vado con la bici.

 

Tante cose assai carine,

faccio con le mie manine!

E così può accadere

che diventan nere nere!

 

Non c’è tempo da aspettare

le vado subito a lavare!

Strofino bene dorso e palmo,

e il sapone bene spalmo!

 

Anche in mezzo alle dita

la pulizia va eseguita!

E la magica schiumetta,

scaccia i germi in tutta fretta!

 

Ecco fatto, ho finito!

Mi sono anche divertito!

 

pulsante celeste, proporre un tema

Per scoprire tutte le altre Filastrocche delle Regole di Francesca, visita il canale YouTube Coccole Sonore. Troverai tanti stimoli per parlare al tuo bambino di argomenti importanti… facendolo divertire!

Articoli correlati

francesca valla, filastrocca della cameretta ordinata

La Cameretta Ordinata – Le Filastrocche delle Regole di Francesca

Il tuo bambino è disordinato? Scopri un metodo semplice ed efficace per stimolarlo a prendersi cura delle proprie cose e a riordinare la cameretta… divertendosi! Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti