disegno di un cielo con nuvole

Filastrocca del Blue Monday (lunedì triste) – Filastrocche per bambini

Avete mai sentito parlare del Blue Monday (lunedì triste)? Con questo nome si indica in generale il terzo lunedì di gennaio, considerato il giorno dell’anno più triste per le nazioni dell’emisfero boreale! L’origine di questa celebrazione tanto malinconica (che però ha davvero poco di scientifico) e tutta inglese è da cercare in un’equazione matematica – messa a punto da uno psicologo inglese, Cliff Arnall – che spiegherebbe il perché di questa deprimente giornata mettendo insieme condizioni metereologiche sfavorevoli, le giornate corte, i festeggiamenti natalizi ormai alle spalle, i sensi di colpa per aver speso troppi soldi durante le vacanze o aver mangiato troppo e infine, il lavoro, che è ricominciato freneticamente. Senza dimenticare che è lunedì…il giorno più odiato da tutti (cit corriere.it). Sono mamma Simona e ho un bimbo che adora le filastrocche! Ne ho scritte tantissime!!! Alcune spiegano semplici concetti o regoline, altre descrivono le curiosità del mondo intorno a noi… tanti argomenti importanti per i bambini raccontati in rima! Per memorizzare la filastrocca abbiamo preparato un poster illustrato con il testo che potete scaricare cliccando sul bottone celeste in basso!

filastrocca illustrata del blue monday

 

Il Testo

Che tristezza, che affanno,

è il giorno più triste dell’anno!

Blue Monday è chiamato,

ho bisogno di cioccolato!

 

Di gennaio è il terzo lunedì,

e mi sento così così,

sul divano ora mi sdraio

poi faccio uno sbadiglio!

 

Tante coccole e gelato,

per chi è un po’ stressato!

E per star meglio sai che c’è…

mi faccio una tazza di the!

 

 

Il poster della Filastrocca

Abbiamo preparato per te un mini poster illustrato con il testo della filastrocca da stampare. Potrai attaccarlo in cameretta o creare un raccoglitore pieno di filastrocche da usare in ogni occasione!

 

Pulsante scarica download

Articoli correlati

disegno di un coccodrillo circondato da punti di domanda

Filastrocca per sopravvivere al lunedì – Impariamo Divertendoci – Filastrocche per bambini

La Filastrocca per sopravvivere al lunedì è stata scritta per iniziare la settimana con il sorriso… e un pizzico di ironia! Sono mamma Simona e ho un bimbo che adora le filastrocche! Ne ho scritte tantissime!!! Alcune spiegano semplici concetti o regoline, altre descrivono le curiosità del mondo intorno a...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti