Francesca Valla, disegni di libri, filastrocca dei libri

Filastrocca dei Libri – Le Filastrocche delle Regole di Francesca

Per loro stessa natura, i bambini sono pieni di talenti e fantasia! Ma c’è un modo per far emergere tutte le loro potenzialità e stimolare la capacità espressiva… volete sapere qual è? Leggere i libri! Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”, una serie di video dedicati a tutti i genitori per educare… con il sorriso!

Nel video della “Filastrocca dei LibriFrancesca Valla, la famosa tata della TV, ci parla di educazione alla lettura e ci spiega perché sia così importante leggere insieme ai propri figli.

mamma legge un libro insieme alla bambina sul letto

 

Cosa sono le Filastrocche delle Regole?

Sono una serie di video – pubblicati sul canale YouTube Coccole Sonore – pensati per genitori e bambini in cui attraverso l’uso delle filastrocche si insegnano semplici regole e vengono spiegati concetti importanti per la crescita dei più piccoli. Non si tratta, quindi, dei soliti testi in rima, ma di filastrocche educative – tutte inedite – per crescere bambini felici! Il progetto è strutturato per avere una consultazione su più livelli. Ogni filastrocca, infatti, è declinata in due contenuti video. Uno dedicato ai genitori in cui Francesca si rivolge direttamente alle mamme e ai papà e li accompagna in un percorso educativo per affrontare al meglio situazioni di vita quotidiana insieme ai propri figli. E uno per i più piccoli, dal tono giocoso e coinvolgente, con l’inserimento di cartoon.

pulsante celeste, scrivi a francesca valla

Cari genitori perché è importante abituare i nostri figli alla lettura fin da piccoli? Francesca Valla ce lo spiega  nel video dedicato alla “Filastrocca dei Libri” individuando tre punti fondamentali:

  • la lettura stimola e arricchisce il linguaggio dei bambini
  • leggere amplia le conoscenze. Un bambino che ascolta una storia, che legge un libro, è un bambino che vuole approfondire e vuole saperne di più. È un bambino curioso!
  • leggere una storia aiuta i bambini a esorcizzare le loro paure e a far fluire le loro emozioni

E per finire, ma non perché sia meno importante, leggere insieme è un momento intimo e speciale che possiamo vivere con i nostri bambini!

Il testo della filastrocca

Invece di viaggiare in auto o in aeroplano,

c’è un modo per spostarsi e andare lontano!

Potrai vivere avventure di cavalieri e draghi,

pirati, principesse, streghe e grandi maghi!

 

Per entrare in questi mondi non serve l’ascensore,

basta aprire un libro e vedrai che stupore!

Storie per dormire, ridere e sognare,

in ogni pagina c’è qualcosa da imparare!

 

I libri sono pieni di parole e di colore,

fiabe di elfi, animali e batticuore!

Il libro è il migliore amico che ci sia,

abbasso la noia, evviva la fantasia!

pulsante celeste, proporre un tema

Per scoprire tutte le altre Filastrocche delle Regole di Francesca, visita il canale YouTube Coccole Sonore. Troverai tanti stimoli per parlare al tuo bambino di argomenti importanti… facendolo divertire!

Articoli correlati

francesca valla, filastrocca della cameretta ordinata

La Cameretta Ordinata – Le Filastrocche delle Regole di Francesca

Il tuo bambino è disordinato? Scopri un metodo semplice ed efficace per stimolarlo a prendersi cura delle proprie cose e a riordinare la cameretta… divertendosi! Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti