Disegni di zucche e ghianda, Coccole Sonore

La ghianda e la zucca – Storie per bambini

La zucca è la protagonista di tantissime storie. Una delle più famose è quella di Cenerentola, dello scrittore francese Charles Perrault, pubblicata per la prima volta nel 1697 all’interno della raccolta “I racconti di mamma Oca”, dove la zucca, per magia si trasforma in una bellissima carrozza! Un altro racconto molto divertente sulla zucca è stato scritto da Jean de La Fontaine e si intitola “La ghianda e la zucca” (1669).

Leggete ai vostri bambini, soprattutto in occasione della festa di Halloween, “La ghianda e la zucca”. Buon divertimento!

 

Un giorno un contadino…

… osservava un’imponente quercia e una pianta di zucca. “Mi pare – diceva – che il Signore Iddio abbia commesso un grosso sbaglio. Il frutto della zucca, così grosso e pesante, dovrebbe essere della quercia, e la piccola ghianda sarebbe assai appropriata alla pianta della zucca”. Poi si sdraiò all’ombra della quercia e continuava le sue riflessioni sulle cose create. Ad un tratto si staccò una ghianda dall’albero e andò a battere proprio sul naso del contadino, il quale si alzò irritato ed esclamò: “Iddio Creatore non ha sbagliato, non sbaglia mai. Se fosse caduta una zucca, che cosa sarebbe accaduto al mio povero naso?”

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti