Whiskey il ragnetto
sale la montagna
la pioggia lo bagna
e Whiskey cade giù giù giù
Ma ecco esce il sole
e Whiskey si è asciugato
risale la montagna
e va sempre più su su su
Sulla montagna
c’è una casetta
con una streghetta
che se lo vuol mangiar gnam gnam
Ma Whiskey è molto furbo
riscende la montagna
e va dalla sua mamma
e non la lascia più più più
Whiskey il ragnetto è il personaggio più amato di Coccole Sonore. Vi siete mai chiesti perché piace così tanto ai bambini? Whiskey il ragnetto è una metafora dell’infanzia: racconta la voglia di scoprire dei bambini, le loro difficoltà di fronte alle nuove sfide, il loro bisogno di confrontarsi con un adulto e di ricevere affetto e coccole, soprattutto dalla mamma.
La canzoncina di Whiskey il ragnetto è disponibile anche in versione video nel dvd “Le più belle canzoni animate” e in versione audio nel cd “Le più belle canzoni per bambini”
Lo sapevi che il nostro amico Stefano si è divertito a cantare la canzoncina di Whiskey con la sua chitarra? Corri a vedere il video!
Le “mosse”
Mamme e insegnanti guardate il video della canzoncina “Whiskey il ragnetto” con Greta, imparate anche voi “le mosse”, uno strumento molto importante per la psicomotricità infantile, così vi divertirete a ballare e cantare insieme ai vostri bimbi!
Seguite, passo passo, le indicazioni di Greta sulla coreografia della canzoncina!
La canzoncina inizia introducendo Whiskey che sale la montagna. Aprite e chiudete le mani come se fossero dei ragnetti e alternate i movimenti salendo fin sopra la testa (fig. 1). Arriva la pioggia che bagna Whiskey. Chiudete le mani come se fossero goccioline e alternate le mani scendendo dall’alto in basso (fig. 2).
Whisky cade giù. Indicate il basso (fig 3). Esce il sole e Whisky si è asciugato. Con movimento circolare partendo da davanti il petto aprite le braccia come se doveste disegnare un cerchio (fig. 4)…
… e successivamente sfregate le mani nei vostri avambracci per asciugarvi (fig. 5). Whiskey risale la montagna (fig 1) e va sempre più su (fig. 6)
Viene introdotta una casetta. Unite le dita delle mani sopra la testa, come per formare un tetto (fig. 7). Dentro la casetta abita una streghetta. Muovete le mani semichiuse ondeggiando da destra a sinistra e viceversa (fig. 8).
La streghetta vuole mangiare Whiskey. Portate le mani chiuse a goccia, alternandole, alla bocca (fig. 9). La canzoncina si conclude annunciando la furbizia del ragnetto (fig. 10).
Whiskey scende dalla montagna. Fate lo stesso movimento di fig. 1, ma al contrario, partendo da sopra la testa e scendete giù. Il ragnetto si rifugia dalla mamma. Incrociate le braccia come un tenero abbraccio e dondolate (fig. 11). Whiskey non tornerà più sulla montagna. Fate “no” con il dito (fig. 12).
Testo della versione tedesca: Eine Kleine Spinne
Die winzig kleine Spinne
kroch auf den Wasserhahn,
dann kam der Regen
und warf sie aus der Bahn,
dann kam die Sonne
und trocknet’s wieder auf,
und die winzig kleine Spinne
kroch wiederum hinauf.
Testo della versione francese: L’araignée Gipsy
L’araignée Gipsy
Monte à la gouttière
Tiens voilà la pluie!
Gipsy tombe par terre
Mais le soleil
a chassé la pluie
L’araignée Gipsy
Monte à la gouttière…
Articoli correlati
La sua canzoncina, con oltre 46 milioni di visualizzazioni sul canale Youtube Coccole Sonore, lo ha reso uno dei personaggi più amati dai bambini e lo ha trasformato in un fenomeno digitale che non ha nulla da invidiare agli Youtubers più blasonati! Stiamo parlando di Whiskey il ragnetto finalmente protagonista...
Read MoreVuoi divertirti con i disegni da colorare di Coccole Sonore? Scarica Whiskey il ragnetto!
Read More