Featured Video Play Icon

Stella Stellina – Canzoni per bambini

Stella stellina

La notte s’avvicina

La fiamma traballa

La mucca è nella stalla

La mucca e il vitello

La pecora e l’agnello

La chioccia coi pulcini

La mamma coi bambini

Ognuno ha la sua mamma

E tutti fan la nanna!

 

 

libro con le mosse di greta copertina libro ragazza mora che legge un libro

Stella Stellina è una delle canzoncine popolari più conosciute e cantate dalle mamme e dalle nonne accanto alle culle per accompagnare la nanna dei loro bimbi. La stella in cielo annuncia che la notte sta arrivando e la sua luce illuminerà il buio senza che nessuno possa temerlo. Come la mucca e il suo vitello, la pecora e il suo agnello, la chioccia e il suo pulcino, anche la mamma è vicina al suo bambino e tutti dormiranno sereni e tranquilli!

La canzoncina, Stella Stellina, la trovi anche in versione video nel dvd “Le più belle canzoni animate” oppure in formato mp3 su itunes Coccole Sonore

Stella Stellina è una celebre ninna nanna che potete cantare e ballare con le “mosse” insieme alla nostra amica Greta.

 

 

Le “mosse”

Mamme e insegnanti guardate il video della canzoncina “Stella Stellina” con Greta, imparate anche voi “le mosse”, uno strumento molto importante per la psicomotricità infantile, così vi divertirete a ballare e cantare insieme ai vostri bimbi!

Seguite, passo passo, le indicazioni di Greta sulla coreografia della canzoncina!

La protagonista è una stellina che viene ad annunciare l’ora della nanna. Per rappresentare la stellina aprite velocemente le mani davanti al vostro viso per due volte (fig. 1). La notte si avvicina. Avvicinate l’indice verticalmente al naso e alla bocca come se stesse facendo cenno di fare silenzio (fig. 2). 

Stella Stellina step Greta

La fiamma traballa. Congiungete i palmi delle mani sopra la vostra testa e ondeggiate (fig. 3). La canzoncina ci racconta che c’è la mucca nella stalla. Per raffigurare la mucca avvicinate gli indici alle tempie (fig. 4).

Stella Stellina step Greta

Formate poi un triangolo con le braccia sopra la testa per rappresentare la stalla (fig. 5). Ed ora arriva la parte più dolce della ninna nanna, le mamme con i loro cuccioli! La mucca e il vitello. Rappresentateli con gli indici accanto alle tempie facendo un’onda con la schiena (fig. 6).

Stella Stellina step Greta

 

La pecora e l’agnello. “Disegnate” con le dita una nuvola che raffigura il soffice manto dell’animale (fig. 7). La chioccia con i pulcini. Avvicinate le mani alle ascelle e muovete le braccia come se fossero le ali della gallina (fig. 8). 

Stella Stellina step Greta

Ed infine la mamma coi bambini. Avvicinate le mani ai gomiti e dondolate le braccia per cullare il vostro bimbo (fig. 9). Ognuno ha la sua mamma! Incrociate le braccia come per un tenero abbraccio e dondolate (fig. 10). 

Stella Stellina step Greta

Ed ora tutti a nanna!! Unite i palmi delle mani e appoggiateli alla guancia inclinando la testa.

 

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti