Disegno albero di Natale

Piva Piva – Canzoni di Natale

Piva, piva

l’oli d’oliva

piva, piva

l’oli d’olà.

 

Piva, piva

l’oli d’oliva

l’oli fresch

de vong el gozz.

 

L’è ‘l Bambin

che porta i belèe,

l’è la mamamma

che spend i danèn.

 

Fa la nanna,

bel Babin

Re divin,

Re divin.

 

Piva Piva è un tipico canto natalizio lombardo diffuso in tutta Italia. La piva, in gergo popolare, è la cornamusa che veniva suonata nel periodo delle feste. È, quindi, un simbolo di gioia per le festività in arrivo. L’abbinamento della piva con l’olio d’oliva è curioso. 

Il canto popolare, infatti, sembrerebbe il frutto dell’astuzia dei venditori ambulanti d’olio bresciani che avrebbero creato un nuovo testo sulla base di un’antichissima ninna nanna. Quello che attualmente chiamiamo “jingle”, veniva suonato dai “bagheter” (suonatori di cornamusa) che accompagnavano i venditori d’olio.

Siccome l’olio è pronto per la vendita proprio nel mese di dicembre, si è creata questa sovrapposizione tra lo “spettacolo commerciale” della vendita dell’olio e le feste natalizie.

 

 

 

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Le Palline di Natale Finger Food – Ricette per bambini

Perfetti come antipasti e aperitivi, i Finger Food non possono mancare nei menù delle grandi occasioni! Per stupire i vostri invitati non basta che siano buoni, ma devono essere anche molto carini. Allora ecco un’idea di Finger Food vegetali a forma di palline di Natale per rendere davvero speciali...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti