Disegno mani

La Filastrocca delle Mani Pulite – Impariamo Divertendoci – Filastrocche per bambini

Lo sapete che esistono ben due giornate mondiali dedicate alla pulizia delle mani? Una è la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani che si festeggia il 5 maggio e l’altra è la Giornata Mondiale per la Pulizia delle Mani (Global Handwashing Day) che viene celebrata il 15 ottobre ed è sostenuta dall’UNICEF con l’obiettivo di promuovere la pratica dell’igiene delle mani nelle scuole e di renderla un’abitudine! Proprio per festeggiare queste due eventi, abbiamo scritto la Filastrocca delle Mani Pulite, sperando di sensibilizzare i più piccoli a lavare bene (anzi benissimo) le mani – soprattutto in un momento come questo! Sono mamma Simona e ho un bimbo che adora le filastrocche! Ne ho scritte tantissime!!! Alcune spiegano semplici concetti o regoline, altre descrivono le curiosità del mondo intorno a noi… tanti argomenti importanti per i bambini raccontati in rima! Per memorizzarla abbiamo preparato un poster illustrato con il testo!

Il Testo

Tocco, gioco e coloro,

scavo e cerco un tesoro.

Batto il cinque ai mie amici,

mangio e vado con la bici.

 

Tante cose assai carine,

faccio con le mie manine!

E così può accadere

che diventan nere nere!

 

Non c’è tempo di aspettare

le vado subito a lavare!

Strofino bene dorso e palmo

e il sapone bene spalmo!

 

Anche in mezzo alle dita

la pulizia va eseguita!

E la magica schiumetta,

scaccia i germi in tutta fretta!

 

Ecco fatto, ho finito!

Mi sono anche divertito!

 

Il poster della Filastrocca

Abbiamo preparato per te un mini poster illustrato con il testo della filastrocca da stampare. Potrai attaccarlo in cameretta o creare un raccoglitore pieno di filastrocche da usare in ogni occasione!

 

Pulsante scarica download

Articoli correlati

saponette con sorpresa fai da te

Saponette fai da te con sorpresa – Lavoretti per bambini

“Amore lavati le mani!”, “Tesoro ti sei lavato/a le manine?” Quante volte un genitore ripete queste frasi ai propri figli? Direi un numero incalcolabile! Ma perché i bambini trovano così noioso lavarsi le mani? Questo è ancora un mistero! Allora non ci resta che trasformare questa semplice azione in un...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti