Featured Video Play Icon

Il Codino del Topino – Canzoni per bambini

Musica: Carlo Rossetti

Il codino di un topino

fuor da un buco un dì spuntò.

Venne il gatto, quatto, quatto,

e coi denti l’afferrò.

Il topino, poverino,

pianse, pianse e poi gridò.

Proprio allora, questa è bella,

un gran cane capitò

ed il gatto, quatto, quatto,

impaurito se ne andò.

Il topino e il suo codino

dentro al buco ritirò.

 

libro con le mosse di greta copertina libro ragazza mora che legge un libro

Il codino del topino è la simpatica filastrocca tradizionale che narra la storia di un piccolo topolino alle prese con un gatto e… un cagnolino. La canzoncina è perfetta da cantare in famiglia, soprattutto per stimolare le capacità mnemoniche dei più piccoli. 

Il codino del topino è disponibile, in versione video, nel dvd “Le più belle canzoni animate”

In questo articolo trovate anche le “mosse” di Greta per ballarla con i vostri bimbi.

Se vi piace questa canzoncina, scoprite il laboratorio creativo per creare il gioco dei travasi e scaricate il disegno da colorare per i vostri bambini.

 

Le “mosse”

Mamme e insegnanti guardate il video della canzoncina “Il codino del topino” con Greta, imparate anche voi “le mosse”, uno strumento molto importante per la psicomotricità infantile, così vi divertirete a ballare e cantare insieme ai vostri bimbi!

Seguite, passo passo, le indicazioni di Greta sulla coreografia della canzoncina!

Questa simpatica canzoncina parla di un topino e della sua codina che, puntando fuori dalla sua casetta, lo mette nei guai. Per rappresentare il codino muovete orizzontalmente il braccio ad onda (fig. 1), poi appoggiate le punta delle dita sopra la testa inarcando le braccia per fare le grandi orecchie del topino (fig. 2). 

Codino del topino Greta

 

Tutto ciò avviene un dì, quindi, per raffigurare il sorgere del sole, mettete le mani davanti al petto con i palmi all’esterno e divaricate la braccia come per “disegnare” dei semi cerchi (fig. 3). Quel delizioso codino viene visto da un gatto furbacchione. Rappresentatelo con ciò che lo caratterizza di più: i suoi baffi (fig. 4)! 

Codino del topino Greta

Il gatto si avvicina quatto quatto. Imitate il suo passo felpato (fig. 5). Ora il micione, con i suoi denti (fig. 6)…

Codino del topino Greta

… afferra il topo (fig. 7). Proprio allora, in soccorso del topino, arriva un cane. Per raffigurarlo, alternate le mani aperte avanti e indietro sopra la testa imitando le sue orecchie (fig. 8). 

Codino del topino Greta

Il gatto (fig. 4), quatto quatto (fig. 5), impaurito se ne va. Avvicinate le mani alla bocca chiuse a pugno e ondeggiate tremando come se foste spaventati (fig. 9). A pericolo scampato, il topino (fig. 2) ritira la coda (fig. 1) dentro il buchino. Nascondete le mani dietro la schiena (fig. 10).

Codino del topino Greta

Articoli correlati

Featured Video Play Icon

Gioco dei Travasi – Lavoretti bambini

I travasi sono uno dei primi giochi che i bambini imparano all’asilo nido, ma è anche un’attività che i genitori possono fare a casa! Passare materiale di diverse grandezze da un contenitore all’altro stimola la motricità fine e aiuta a riconoscere sonorità differenti (il barattolo con la pasta, se...

Read More
To Top
Vai alla barra degli strumenti