Cover_a_la_vibora_de_la_mar_canzoni_per_bambini_coccole_sonore

A la víbora de la mar – Canzoni per bambini

A la víbora de la mar è una divertente canzoncina popolare spagnola che si canta durante un gioco popolare infantile di tradizione messicana che ancora oggi viene tramandato.

Il gioco consiste nel formare una lunga fila di bambini (che rappresenta la vipera), uno dietro l’altro prendendosi per i fianchi. La fila comincia a sfilare passando sotto le braccia tese di altri due bambini che si tengono per mano, come se fossero un arco. Un bambino rappresenta l’anguria e l’altro il melone. I bambini che formano la fila iniziano a cantare i versi della canzoncina e a correre, senza separarsi, passando più volte sotto “l’arco”. Quelli che si separano, escono dal gioco.

Se, passando sotto le braccia, qualche bambino è sorpreso a cantare l’ultimo verso della canzone, i bambini, con le braccia tese verso l’alto, le abbassano per catturarlo e gli domandano: “Con chi rimani, con Melone o con Anguria?”. A seconda della risposta, il bambino sostituirà “melone” o “anguria”, formando così un altro “arco” dove tutti devono passare.

Trovate il video animato di A la víbora de la mar sul nostro canale YouTube Aprender Cantando, dove potrete divertirvi con una selezione delle più famose canzoni per bambini della tradizione spagnola e latinoamericana.

Sotto trovate il testo, le illustrazioni e i video per cantare con il vostro piccolo e insegnare le prime paroline in spagnolo!

 

 

Testo

 

A la víbora de la mar,

por aquí podrán pasar.

 

Los de adelante corren mucho,

y los de atrás se quedarán

 

Una mexicana que fruta vendía,

ciruela, chabacano, melón o sandía.

 

Verbena, verbena, jardín de matatena

verbena, verbena, jardín de matatena

 

Campanita de oro déjame pasar

con todos mis hijos menos el de atrás

tras, tras, tras, tras

 

Será melón, será sandia

será melón será sandia

será la vieja del otro día

Día, día, día

 

A la víbora de la mar A la víbora de la mar A la víbora de la mar A la víbora de la mar A la víbora de la mar

Articoli correlati

To Top
Vai alla barra degli strumenti